Mercato libero energia per risparmiare sulla bolletta: ecco come

Money.it ECONOMIA

Mercato libero energia per risparmiare sulla bolletta: ecco come. Il costo delle bollette sta aumentando (i primi rincari si sono avuti a luglio 2021) perché sta salendo il valore delle materie prime.

Bisogna fare attenzione a due dettagli della bolletta:. il prezzo energia della luce;. la spesa della materia prima del gas

Vediamo come fare per risparmiare sulla bolletta sfruttando le potenzialità del mercato libero. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Fra le risorse anche quelle per le aste della CO2, da cui si potrebbero reperire 750 milioni. Un taglio "immediato" che ammonta a circa 3 miliardi sui 9 miliardi complessivi di rincari previsti. (ilmessaggero.it)

Oggi invece si parla di un aumento verticale, che vede un’impennata del 20% per l’elettricità e del 30% del gas. Il Codacons ha calcolato che questo comporterà un aumento di 500 euro euro annue, che però potrebbero arrivare a 700 secondo il calcolo fatto dall’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. (Computer Magazine)

È in corso infatti in queste ore una tavola rotonda, presieduta dal premier Draghi, che sta affrontando la questione e sta cercando di rimediare. Il Ministro Cingolani ha rassicurato gli italiani annunciando interventi dell’Esecutivo già dal 1° ottobre, con lo scopo di abbassare il costo delle bollette. (I-Dome.com)

Gli obiettivi europei sono talmente «ambiziosi» che il prezzo dei diritti ad emettere CO2 sono raddoppiati in un solo anno. Oggi produrre energia elettrica con il carbone, che piace tanto ai tedeschi, e che emette molta più CO2 del gas, costa meno che bruciare gas (Nicola Porro)

Ma il taglio dei prezzi si porta dietro un grosso rischio: che i cittadini, i consumatori, perdano il messaggio che quello stesso prezzo sta veicolando. Del resto, gran parte della storia del pensiero economico ha ruotato proprio intorno alla questione di come i prezzi si formino. (Il Messaggero)

Si andrà dal tono della luce, freddo, caldo o neutro fino all’efficienza del colore la durata e tanto altro ancora. Le stesse lampadine non saranno più classificate da A+ ad A+++, cosi come avveniva prima, ma da A a G. (ContoCorrenteOnline.it)