Bollette, come funzionano le rimodulazioni di prezzo per chi ha un contratto sul mercato libero

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

I dati elaborati da SOStariffe.it e Segugio.it mostrano che la spesa annuale per luce e gas è aumentata di oltre 1800 euro per una famiglia media nel confronto tra il 1° trimestre del 2022 e il 1° trimestre del 2023, con un rincaro del 46%. Per effetto, in gran parte, dell'aumento delle tariffe imposto a chi aveva un contratto con condizioni bloccate in scadenza (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

. Il mercato tutelato avrà termine a gennaio 2024 , tuttavia fino ad allora è possibile ancora beneficiare della tutela dei prezzi. , tuttavia fino ad allora è possibile ancora beneficiare della tutela dei prezzi. (Partita Iva)

Negli ultimi mesi le bollette sono diventate una spesa non indifferente per molte famiglie: cercare di risparmiare sulle forniture di gas ed energia elettrica è diventata per i consumatori una priorità. (Italia Oggi)

Risparmiare sulla bolletta non può prescindere dal confronto dei prezzi delle tariffe. L’indice PUN è il valore di base nel calcolo del prezzo dell’energia elettrica: quando sale, il prezzo della materia prima energia sarà più alto; quando scende, cala anche il costo della luce e ne gioverà la bolletta. (Segugio.it)

Nel corso del 2022, a causa della crisi energetica, la spesa per l’energia elettrica e il gas naturale è aumentata in modo significativo. (GreenCity)

E, in un periodo di crisi come questo, una scelta consapevole può fare la differenza per risparmiare in bolletta. Può sembrare scontato, ma non lo è: una buona fetta degli utenti non è consapevole della tipologia di contratto che ha stipulato con il proprio fornitore. (ilmessaggero.it)

Difatti, a causa della crisi energetica, nel 2022 la spesa per l’elettricità e per il gas è aumentata notevolmente. In particolare, la spesa annuale per l’energia elettrica per famiglia è maggiorata di oltre 500 euro, mentre per il gas l’aumento è di oltre 1.300 euro. (Tech Princess)