Finanziamenti alle imprese: le banche chiedono troppe garanzie

Corriere della Sera ECONOMIA

Per i prestiti fino a 800 mila euro, invece, viene richiesta una valutazione e la garanzia dello Stato arriva fino al 90% e il restante 10% può essere coperto dai Confidi.

A oggi sono esigue le erogazioni sotto i 25 mila euro, pochissime quelle sopra i 25 mila euro.

credito Decreto liquidità: prestiti garantiti dallo Stato più generosi.

E spesso la domanda di liquidità delle imprese viene dirottata per compensare debiti pregressi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per questo motivo si stanno diffondendo i prestiti cambializzati tra privati, sottoscritti appunto da due soggetti privati. Nei seguenti paragrafi analizziamo nello specifico cosa sono i prestiti cambializzati, per chi sono indicati, le varie tipologie e come ottenerli. (La Prima Pagina)

“Ripartire dalle nostre imprese, dando loro fiducia e risorse nella difficile fase dopo l’emergenza da coronavirus”. “Il Banco delle Tre Venezie si rivolge agli operatori economici che hanno reso il Triveneto una delle aree più avanzate d’Europa – dichiara l’istituto di credito (nella foto il dg Fabrizio Tofanelli) -. (Il Sole 24 ORE)

Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. Può consultare il relativo procedimento nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. (Sputnik Italia)

Monte dei Paschi, controllata dallo Stato, ha ricevuto 10.305 domande, più altre 2580 per la rinegoziazione di prestiti già garantiti dai Confidi o da altri fondi di garanzia. Unicredit ha ricevuto 6520 domande, più altre 1811 per la rinegoziazione di prestiti già garantiti. (next)

Mediapro ha interpellato Deutsche Bank, Goldman Sachs e diverse banche spagnole per l’operazione, con l’obiettivo di far fronte al calo dei ricavi a seguito dell’emergenza Coronavirus e del blocco dello sport. (Calcio e Finanza)

Inoltre possono richiedere il bonus anche le imprese che hanno sede in UE ma che entro la fine dell’investimento avranno sede in Italia. Bonus per acquisto macchinari. Il bonus macchinari con la nuova Sabatini è un bonus concesso dal MISE alle PMI che investono appunto sull’acquisto di nuovi macchinari e nuove apparecchiature. (DailyNews 24)