Incontro sull'energia per il passaggio al mercato libero: se ne parla venerdì

Radio Gold ECONOMIA

Incontro sull’energia per il passaggio al mercato libero: se ne parla venerdì ALESSANDRIA – La Uilp, di Alessandria, il sindacato dei pensionati della Uil, insieme alle associazioni A.D.A. (Associazione per i diritti degli anziani) e A.D.O.C. (Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori) di Alessandria ha organizzato per domani, 29 marzo, un incontro informativo sul tema “Energia, quanto mi costi?” L’appuntamento è stato organizzato in vista del completo passaggio al mercato libero dell’energia previsto da luglio in base al quale gli utenti non vulnerabili non potranno più usufruire di una tariffa tutelata. (Radio Gold)

La notizia riportata su altri media

C’è ancora una fetta rilevante di italiani che ha una “parziale o incompleta conoscenza” del Mercato Libero. Mercato Libero luce e gas, ecco cosa sapere per risparmiare (tariffe.segugio.it)

Il mercato tutelato dell’energia è più vantaggioso rispetto al libero. (Panorama)

Addio bolletta di luce e gas, arriva lo scontrino dell'energia: il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli di questa novità. Addio alle bollette, arriverà lo scontrino dell'energia (fonte: IlSole24Ore) (iLMeteo.it)

Fare chiarezza sulla questione non è così difficile come sembra e anche la persona meno avvezza a queste incombenze può riuscire a comprendere il discorso e a scegliere la tariffa per l’energia elettrica più adatta alle proprie esigenze e, naturalmente, risparmiare sulla bolletta. (Fastweb Plus)

Lo fa sapere Arera in quello che è l'ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili."Il calo - viene fatto sapere - è giustificato principalmente dal trend ribassista che ha caratterizzato l'andamento dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica verso la fine dello scorso anno e nei primi mesi dell'anno in corso e che sta subendo un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche". (Tiscali Notizie)

“La spesa stimata per l’elettricità nel 2024 per i clienti del mercato libero è di circa 38 centesimi di euro al kilowattora, mentre per i clienti del servizio di maggior tutela è sui 33 centesimi di euro al kilowattora”, lo ha detto il presidente di Arera, l’agenzia pubblica per l’energia, Stefano Besseghini, aumentando le perplessità sulla scelta del governo di “consegnare” gli utenti alla libera concorrenza tra operatori a partire dal prossimo 1 luglio. (Il Fatto Quotidiano)