Dati migliori del previsto: Italia più veloce di Francia e Germania

ilGiornale.it ECONOMIA

Buone notizie quelle che arrivano dall'Istat, che riporta dati positivi per l'economia italiana, risultata essere più in salute rispetto a quella di Germania e Francia. Nella sua recente analisi, l'Istituto nazionale di statistica vede un leggero rialzo nei dati italiani. Come prima cosa la crescita del Paese, che risulta essere leggermente al rialzo. Nel primo trimestre del 2023, infatti, viene confermata la ripresa dell'economia italiana dopo la battuta d'arresto registrata alla fine del 2022. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Le importazioni e le esportazioni sono diminuite, rispettivamente, dell’1% e dell’1,4%. Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna sono tendenti al rialzo, con una crescita dello 0,7% dei consumi finali nazionali e dello 0,8% degli investimenti fissi lordi. (Economy Magazine)

Secondo l'Istat, il Pil italiano è cresciuto dello 0,6%, superando di 0,1 punti percentuali l'indicazione preliminare. (QuiFinanza)

A dirlo è stato il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, dando voce (Secolo d'Italia)

Al punto che Francia e Germania, per una volta, fanno peggio: per loro l'agenzia di rating Moody's prevede una "mini recessione", mentre migliora le aspettative sull'Italia da qui a fin anno (da +0,3% a +0,8%). (la Repubblica)

“Deve essere motivo di orgoglio per la regione prendere atto di come tutti i componenti presenti dell’Osservatorio presenti abbiano contribuito all’individuazione di ogni iniziativa. Cuzzupi: l’Osservatorio impegnato per un balzo avanti nella civiltà del lavoro. (Sardegna Reporter)

In questo primo trimestre del 2023 l'Italia precede tutte le principali economie europee avanzate: Spagna +0,5% (sempre rispetto al quarto trimestre del 2022), Francia +0,2%, Gran Bretagna +0,1%, Germania -0,3%. (Radio 24)