USA, PIL 1° trimestre rivisto al ribasso a -1,5%

ilmessaggero.it ECONOMIA

Giovedì 26 Maggio 2022, 14:45. . . . (Teleborsa) - Si indebolisce più delle attese l'economia americana nel 1° trimestre 2022, con il dato del PIL che nelle seconda lettura è stato comunicato al -1,5% su base trimestrale.

Rallenta la crescita dei profitti delle imprese, che fanno segnare un aumento del 4,3% doppo il +0,2% del trimestre precedente.

L'indice PCE core, che esclude cibi freschi ed energia, registra un +5,1%, rispetto al +5,2% delle attese e al +5% del trimestre precedente

Il dato, diffuso oggi dal Dipartimento del Commercio americano, si confronta con il -1,4% della prima lettura, il -1,3% del consensus e il +6,9% registrato nel trimestre precedente. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

- NEW YORK, 26 MAG - L'economia americana si contrae più delle attese. (Tiscali Notizie)

Il ribasso, che già dalla prima lettura ha fatto emergere il timore sull'arrivo di una recessione negli Stati Uniti, segue la crescita del quarto trimestre, al ritmo annualizzato del 6,9%. La prima revisione del dato sul Pil Usa relativo al primo trimestre del 2022 ha messo in evidenaza una contrazione dell'economia pari a -1,5%, peggiore del -1,4% inizialmente riportato con la pubblicazione dei numeri preliminari e, anche, del -1,3% previsto. (Finanzaonline.com)

(askanews) – Il Prodotto interno lordo statunitense è diminuito nel primo trimestre del 2022 più del previsto, mentre si intrecciano gli effetti a lungo termine della pandemia. (Agenzia askanews)

AAA-Pca. (RADIOCOR) 26-05-22 14:35:42 (0386) 3 NNNN E' quanto emerge dalla seconda lettura diffusa dal dipartimento del Commercio, dopo il -1,4% in prima lettura. (Il Sole 24 ORE)

Usa: inflazione Pce +7% nel I trim. Il dato 'core', quello depurato dai prezzi energetici e dei prodotti alimentari, e' aumentato del 5,1%, dopo il 5,2% in prima lettura; nel quarto trimestre, registrato un 5%. (Il Sole 24 ORE)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)