IMU 2020: saldo con proroga del conguaglio al 28 febbraio 2021

Commercialista Telematico ECONOMIA

Per effetto dell’emergenza Covid-19 i Comuni hanno tempo fino al 31 dicembre 2020 per inserire sul sito del MEF il prospetto delle aliquote IMU ed il relativo regolamento.

Il versamento del saldo, in scadenza il 16 dicembre, dovrà essere effettuato utilizzando le vecchie aliquote, non ancora adattate alla nuova imposta unica sulla casa, in vigore dal 1° gennaio.

Grazie a questa novità, inserita nella legge di conversione del decreto sulla proroga dello stato d’emergenza Covid-19, approvata in via definitiva alla Camera il 25 novembre 2020, ci sarà tempo per versare il conguaglio fino al 28 febbraio 2021.

Abbiamo già trattato più approfonditamente l’argomento in questo articolo: Decreto Ristori-bis e IMU: cancellazione seconda rata 2020 più ampia. (Commercialista Telematico)

Ne parlano anche altri giornali

Quindi, ad esempio, beneficia della cancellazione del saldo IMU 2020 anche il soggetto che detiene in usufrutto l’immobile in cui questi esercita anche la sua attività rientrante tra quelle destinatarie della cancellazione. (InvestireOggi.it)

Il caso di separati e divorziati. In riferimento alle novità esonero IMU con criticità e possibili contenziosi sui soggetti passivi, bisogna precisare la posizione dei coniugi separati o divorziati. In questi casi il soggetto passivo IMU è il coniuge a cui è stata assegnata la casa coniugale. (Proiezioni di Borsa)

Il 16 dicembre scade la seconda rata dell’Imu, una sorta di patrimoniale e dovrai pagarla senza possibilità di rinvio. Avevamo già visto come questa seconda ondata di contagi e restrizioni stesse fortemente penalizzando chi ha una seconda casa incidendo anche sul mercato immobiliare di immobili ad uso investimento e case vacanza. (InvestireOggi.it)

Vediamo quindi quali sono invece gli immobili che beneficiano delle agevolazioni previste dalle misure emergenziali e quali requisiti devono essere rispettati. Scadenza saldo IMU 16 dicembre 2020, chi non paga: la cancellazione della seconda rata dei decreti Ristori. (Informazione Fiscale)

Quella del consiglio comunale di Campobasso di quest’oggi – 30 novembre – è stata una seduta dedicata alla ratifica della variazione al bilancio di previsione finanziario 2020/2022, alla presentazione al consiglio comunale del Dup per il 2021/2023 e all’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2019. (Primonumero)