Impianto fotovoltaico, i consigli di Altroconsumo per risparmiare

Tiscali ECONOMIA

Inoltre, per installare un impianto fotovoltaico, è opportuno avere consumi annuali sopra i 2.500-3.000 kWh, scenario tipico di una famiglia di quattro persone.

Installare un impianto fotovoltaico in casa è davvero conveniente?

Secondo l'organizzazione di consumatori, fare diversi preventivi, se si sta valutando di installare un impianto fotovoltaico, è fondamentale per comparare i materiali proposti e poter scegliere l’impianto che più si addice alle esigenze della propria casa. (Tiscali)

Ne parlano anche altri media

E’ possibile accedere alla detrazione per l’installazione di pannelli solari volti alla produzione di acqua calda sanitaria. L’accesso alla detrazione è legato all’inserimento dell’installazione dei pannelli solari tra gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria effettuati su immobili già esistenti in fase di ristrutturazione. (ContoCorrenteOnline.it)

In particolare, Altroconsumo ha cercato si spiegare quanta energia producono gli impianti fotovoltaici, quanto sono grandi e quanto permettono di risparmiare. L'associazione dei consumatori ha innanzitutto spiegato che investire su un impianto fotovoltaico conviene quando i consumi annuali sono superiori ai 2.500/3.000 kWh e se l'intenzione è quella di rimanere nell'edificio dove si intende installarlo per diversi anni. (idealista.it/news)

In particolare, Altroconsumo ha cercato si spiegare quanta energia producono gli impianti fotovoltaici, quanto sono grandi e quanto permettono di risparmiare. (Notizie - MSN Italia)

Un impianto per una villetta monofamiliare, per 4 persone, con aria condizionata e auto ibrida , secondo un calcolo dell'Associazione Italia solare, prevede 15 pannelli per 6 kw con accumulo un costo di 20mila euro (10% di iva inclusa) e 11.700 euro senza accumulo. (La Stampa)

Leggi anche Bonus fotovoltaico 2022: quanto spetta e come funziona. Spesso ci si interroga sulla fattibilità economica di un investimento in pannelli solari pe la propria abitazione privata o per la propria impresa. (I-Dome.com)

Oggi infatti esiste anche il fotovoltaico plug and play, ovvero micro impianti a spina, installabili facilmente senza interventi massivi e che non necessitano di particolari autorizzazioni. Una soluzione innovativa e alla portata di tutti, per puntare ad una maggiore efficienza energetica e tagliare i costi per i consumi. (Tiscali Notizie)