Impianti eolici e fotovoltaici a terra, Blasi: “Bene l’emendamento Lombardi che sospende per otto mesi le nuove autorizzazioni”

La mia città NEWS ECONOMIA

“In ultimo la transizione ecologica, così tanto invocata ultimamente, passa necessariamente anche attraverso la tutela del suolo agricolo che fornisce servizi ecosistemici insostituibili oltre a cibo disponibile a filiera corta” conclude la consigliera Blasi

“Tutto ciò si è reso necessario per evitare il far west pianificatorio in alcuni territori regionali dove sono in corso pericolose speculazioni sui suoli agricoli come la provincia di Viterbo e Latina” afferma la consigliera regionale Silvia Blasi. (La mia città NEWS)

Ne parlano anche altri media

Un design per progetti agrovoltaici (o agrofotovoltaici) che mira a ridurre l’ombreggiamento provocato dai moduli, migliorando il processo di crescita, resa e qualità del raccolto, a costi di installazione concorrenziali. (Qualenergia.it)

Certo, gli impianti fotovoltaici ed eolici si vedono, ma è fondamentale comprendere che sono i nostri alleati per evitare il disastro a cui stiamo rapidamente andando incontro» «La pratica dell'agro-fotovoltaico, sempre più sviluppata nel mondo, dimostra che il fotovoltaico non è alternativo all’attività agricola - fa notare -. (VeronaEconomia.it)

Nella fattispecie, i due impianti oggetto di compravendita fanno parte dei circa 90 MWp di progetti già opzionati da Edison «Non possiamo che essere soddisfatti del risultato di questa operazione - ha dichiarato Daniel Ros, CEO di Renergetica USA - che segna un ulteriore importante passo del gruppo sul mercato americano delle rinnovabili». (Il Sole 24 ORE)

Il progetto sonnen EINS. Poco più di un anno fa l’azienda tedesca, con un forte radicamento nel nostro Paese, aveva lanciato il progetto sonnen EINS (Energy Independence Network Sonnen) e il modello di vendita diretta al cliente finale come risposta, appunto, all’introduzione del Superbonus nell’ambito del Decreto Rilancio. (ElettricoMagazine)

EnergiaMilano. SITE MANAGER (IMPIANTI VOLTAICI). (Lavoratorio.it)

Solo poche settimane fa i media hanno riportato la notizia che il fotovoltaico in Svizzera si sviluppa troppo lentamente, seppure ancora in crescita. Solo così i piccoli impianti potrebbero essere ammortizzati in tempi adeguati e, soprattutto, attrattivi per una vera e reale crescita del fotovoltaico (laRegione)