Svuotate ma ancora operative: la seconda vita delle Province

La Stampa ECONOMIA

No, non sono ancora «morte». Esistono e resistono, le Province. Svuotate (ma fino a un certo punto) delle loro competenze dalla legge Delrio approvata nell’aprile scorso, in attesa di essere cancellate definitivamente dalla riforma costituzionale (quando arriverà), continueranno ad avere un presidente e un consiglio. Solo che non saranno i cittadin... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

(ASCA) - Roma, 22 set 2014 - La tornata elettorale di secondo livello che si apre domenica 28 settembre introduce un nuovo sistema per l'elezione del presidente della Provincia che viene infatti votato dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia. (Altalex)

Le consultazioni "di secondo livello" al via dal 28 settembre in 64 province e 8 città metropolitane, ecco la mappa. (La Repubblica)

Elezioni Provinciali, tutte le informazioni sul sito della Provincia di Salerno è il titolo di qualche giorno fa del nostro giornale. Poi se gli capita per caso di ... (Gazzetta di Salerno)

Cinque le... Si svolgeranno domenica 28 settembre dalle ore 8 alle 20, presso i seggi allestiti in Via Malvasia 4 a Bologna, le prime elezioni del Consiglio metropolitano di Bologna. (Bologna 2000)

Nuove province, la mappa delle elezioni di secondo livello (La Repubblica)

Il sottosegretario Delrio ha approvato la legge per l’abolizione delle province anche se di abolizione in realtà non si può parlare. I cittadini, che non saranno coinvolti nelle nuove istituzioni, probabilmente non riescono a seguire le evoluzioni provinciali, proviamo a riepilogarle. (aciclico magazine)