Superbonus, cosa fare per sbloccare i 30 milairdi di crediti incagliati

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

S Ponteggi su palazzi per la ristrutturazione delle facciate. ANSA/LUCA ZENNAROANSA uperbonus, punto e a capo. C’è una montagna di crediti fiscali ancora tutta da scalare. Una cifra vicina ai 30 miliardi, incagliata nei forzieri delle banche e in attesa di essere collocata altrove. Soldi che dovrebbero essere poi girati alle imprese che hanno effettuato i lavori di ristrutturazione e che ora sono a corto di liquidità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

La messa a regime della piattaforma, che sarebbe dovuta entrare a regime già da questo mese di giugno – almeno secondo le prime anticipazioni di fine marzo – contribuirà a liberare il plafond fiscale delle banche in modo che gli istituti di credito e finanziari possano procedere con nuovi acquisti dei bonus edilizi. (Tag24)

Ancora nessuno sblocco per i crediti superbonus incagliati. La piattaforma di Enel X sarà operativa entro il prossimo settembre. Tutto pronto invece per la prima fase del nuovo reddito alimentare, in favore delle persone in povertà assoluta. (Informazione Fiscale)

Proroga generalizzata di 6 mesi, piattaforma ENEL X: questi i punti principali per far ripartire i crediti legati dal Superbonus o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo) Stampa articolo PDF (BibLus-net)

La situazione relativa al Superbonus 110% si fa sempre più complessa, in quanto continuano ad esserci blocchi sugli interventi richiesti dagli italiani che stanno paralizzando il sistema. Si tratta di circa 180 mila interventi che attendono di essere sbloccati. (I-Dome.com)

L’annuncio della Sottosegretaria per l’Economia e le Finanze, Sandra Savino, in Commissione Finanze della Camera rivela il futuro dei crediti Superbonus, e il ruolo che Enel X avrà in questo scenario. Superbonus e acquisto di crediti: La nuova piattaforma di Enel X prevista per Settembre (Edilizia.com)

La sottosegretaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha chiarito ciò durante un'apposita sessione alla Commissione Finanze della Camera tenutasi il 31 maggio 2023. La piattaforma di Enel X, che dovrebbe facilitare l'incontro tra domanda e offerta dei crediti fiscali, sarà finalmente operativa entro settembre. (QuiFinanza)