L'esame del sangue che predice la morte

Panorama SALUTE

Un test messo a punto in Finlandia scopre i bioindicatori del rischio di morte a distanza di cinque anni. Efficace, forse. Ma molto inquietante. 27-02-201411:13; Tweet. Invia per e-mail. Stampa. L'esame del sangue che predice la morte. Credits: iStockphoto. (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

Moriremo entro 5 anni? Ce lo dice un test del sangue 28/02/2014 – Morire entro 5 anni, un test ci dice se accadrà sul serio. (Centro Meteo Italiano)

C'è chi vorrebbe conoscere tutti i dettagli del proprio destino e chi, al contrario, ama il brivido dell'imprevisto. (LiberoQuotidiano.it)

A quanto pare, rilevatori del rischio di ... La scoperta è stata fatta da un'equipe di scienziati europei il cui studio si è concentrato su un gruppo nutrito di estoni e finlandesi. (CapannoriNews.info)

La medicina moderna fa passi da gigante: la chiave della previsione, presto possibile per chiunque, della morte a distanza di almeno cinque anni è nel sangue. (VNews24)

La ricerca scientifica, però, avanza e grazie alle sue scoperte asseconda il desiderio tipicamente umano di controllare ogni cosa: morte, compresa. (LiberoQuotidiano.it)

Con la spettrometria a risonanza magnetica nucleare (NMR), sono stati scoperti oltre 200 biomarcatori, in grado di predire la mortalità a breve termine. Un esame del sangue ora potrà predire se si a rischio di morire nei prossimi cinque anni. (In dies)