Quando cambia l'ora: torna l'ora legale, come spostare le lancette degli orologi

MilanoToday.it INTERNO

Lancette avanti. Manca poco al ritorno dell'ora legale. Quest'anno, nel 2024, il cambio dell'ora cade la notte di Pasqua. Le lancette andranno spostate avanti di un'ora, dalle 2 alle 3, tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024. Ormai la tecnologia fa tutto da sola: i dispositivi digitali che hanno una connessione a internet - smartphone, tablet e computer - si aggiorneranno automaticamente, mentre le lancette degli orologi analogici, così come quelle degli orologi digitali non connessi alla rete, dovranno essere spostate avanti manualmente. (MilanoToday.it)

Su altri giornali

Domenica 31 marzo 2024 bisognerà spostare le lancette un’ora avanti, perché tornerà l’ora legale. E quest’anno il cambio dell’ora coincide con il periodo di inizio primavera e delle festività pasquali. (Ability Channel)

Dormiremo 60 minuti in meno e questo causerà non pochi disagi al nostro corpo, il primo a risentire del cambio d’orario, con aumento di stress, diminuzione della concentrazione e cambio di umore. (Rietinvetrina)

Nei 7 mesi di ora legale, secondo i dati diffusi da Terna, “l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di chilowattora, con importanti benefici per l’ambientale: consentirà la riduzione di circa 200mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera”. (Livesicilia.it)

E quest'anno peraltro è proprio il weekend di Pasqua: nella notte tra sabato e domenica, precisamente alle due del mattino, le lancette andranno spostate un'ora in avanti, passando direttamente alle tre. (Primocanale)

In questo approfondimento, studiamo di più la questione relativa all’abolizione del cambio dell’ora, come mai i lavori per abolire l’ora legale siano fermi e cosa succede in altre parti del mondo. (Ability Channel)

Quest'anno, nel 2024, il cambio dell'ora cade la notte di Pasqua. Manca poco al ritorno dell' ora legale . (Virgilio)