Qualcomm svela lo Snapdragon X Plus: più veloce ed efficiente di Intel Core Ultra

La “rivoluzione” di Qualcomm sta per iniziare e non comprenderà solo il tanto chiacchierato Snapdragon X Elite. In arrivo, come annunciato ufficialmente da Qualcomm in queste ore, c’è anche il nuovo Snapdragon X Plus, già apparso online in diversi benchmark e in grado di sfruttare i core Oryon di Qualcomm per offrire prestazioni elevate e tanta efficienza, con un’attenzione particolare alla gestione delle attività IA. (TuttoTech.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Windows on ARM avrebbe poi prestazioni disastrose. (DDay.it)

Qualcomm si prepara quindi ad allargare la propria offerta con due SoC distinti che contribuiranno a facilitare la comunicazione dei partner e le scelte dei consumatori. (Multiplayer.it)

Qualcomm ha svelato un nuovo chip per AI PC. Lo Snapdragon X Plus è un SoC di fascia media con CPU a 10 core. Si affianca quindi allo Snapdragon X Elite che verrà offerto in tre varianti. I primi dispositivi equipaggiati con questi chip saranno i Surface Pro 10 e Laptop 6 che Microsoft annuncerà il 20 maggio. (Punto Informatico)

Il nuovo Snapdragon X Elite sarà realizzato in tre varianti. A queste si affiancherà anche un’ulteriore novità: si tratta dello Snapdragon X Plus che si posizionerà in una fascia più bassa rispetto alla linea X Elite, riprendendo i core Oryon e le funzionalità avanzate per la gestione delle attività AI. (Libero Tecnologia)

Qualcomm è stata accusata di aver falsificato i benchmark del suo Snapdragon X Elite Crediti: Qualcomm (GizChina.it )

Dunque Snapdragon X Plus è un gradino sotto X Elite, ma Qualcomm ha deciso di non scendere a compromessi sul fronte caldo del momento, quello dell'intelligenza artificiale. (HDblog)