Vaccino, non solo AZ: "Un pasticcio". Eventi avversi, scoppia il caso Johnson&Johnson: Cts in allarme

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

"Siamo cavie": disastro AstraZeneca e seconda dose con vaccino diverso, gli under 60 non ci stanno. Poi, però, ci sarebbe stata qualche tensione all’interno del Cts.

E così nel parere trasmesso al ministero è uscito un passaggio meno netto su J&J, voluto dal coordinatore Franco Locatelli.

Report e casi avversi, l'accusa di Paolo Becchi a Roberto Speranza: qualcosa sui vaccini non torna. Anche Johnson&Johnson, comunque, viene raccomandato a soggetti di età superiore ai 60 anni. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il vaccino AstraZeneca “viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)”. La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca “viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)”. (Salernonotizie.it)

Ecco la Nota informativa vaccino Janssen (Allegato al modulo di consenso informato - Circolare 21 aprile 2021). In seguito alla somministrazione del Vaccino COVID-19 Janssen sono stati osservati molto raramente coaguli di sangue in associazione a bassi livelli di piastrine. (Gazzetta del Sud)

Oltre ad aver bloccato le iniezioni della produzione anglo-svedese per chi ha età inferiore a 60 anni, indicando la seconda dose con Pfizer e Moderna, anche per il vaccino J&J il Cts si è espresso. Vaccino J&J solo a over 60: le novità. (Money.it)

vaccino Janssen. Vaccino Johnson & Johnson, Cts: ''Raccomandato a partire dai 60 anni come l'AstraZeneca''. Sul vaccino di Johnson & Johnson, pur avendo analogie con il vaccino anti covid di AstraZeneca, al momento i dati ''non permettono di trarre valutazioni conclusive rispetto al rapporto beneficio/rischio''. (Palermomania.it)

Per cui, ad oggi, il vaccino è ancora utilizzato per l'immunizzazione di tutte le fasce di età anche se Ema, Aifa e lo stesso Cts ne consigliano (e non impongono) l'uso solo agli ultrasessantenni. Dopo AstraZeneca ora è il turno dei dubbi sul vaccino Janssen. (ilmessaggero.it)

Le dosi a disposizioni sono 2280. Le vaccinazioni saranno effettuate presso i centri vaccinali di Avellino – Campo Coni, di Ariano Irpino – Vita, di Grottaminarda, Mercogliano, Mirabella Eclano, Montella, Montoro, Moschiano e Vallata, a partire dalle ore 8, fino alle ore 20. (Irpiniaoggi.it)