L'OCSE vede l'Italia a +5,9% nel 2021. Tutte le stime mondiali

Money.it ECONOMIA

L’OCSE ha pubblicato gli aggiornamenti sulle previsioni di crescita mondiale.

Le previsioni per l’Italia e per la crescita globale in focus: chi avanzerà di più e quali sfide da vincere?

In generale, si stima che il PIL globale cresca del 5,7% nel 2021 e del 4,5% nel 2022

Il PIL del mondo è tornato a livelli pre-pandemia, ma permangono criticità tutte da affrontare.

L’OCSE aggiorna le stime di crescita mondiale e punta a un +5,9% del PIL in Italia nel 2021. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Rispetto alle Prospettive economiche di maggio, l’Ocse ha rivisto le stime italiane al rialzo di 1,4 punti per il 2021 e al ribasso di -0,3 punti per il 2022. Dopo il -3,4% del 2020, quest’anno l’economia globale crescerà dello 0,1% in meno rispetto all’Economic Outlook di maggio e nel 2022 dello 0,1% in più. (L'Eco Vicentino)

Rispetto alle Prospettive economiche di maggio, l’Ocse ha rivisto le stime italiane al rialzo di 1,4 punti per il 2021 e al ribasso di -0,3 punti per il 2022. Per quanto riguarda il Pil mondiale: dovrebbe crescere al 5,7% quest’anno e al 4,5% nel prossimo. (ART News - Agenzia Stampa)

Il Pil globale ha ora superato i livelli prepandemici, ma in moti paesi persistono ritardi su ripresa e occupazione, dice l'ente parigino. In un aggiornamento di interim del suo Economic Outlook, l'Ocse ha sostanzialmente confermato le previsioni di crescita globale, mentre ha rivisto al rialzo quelle sull'area euro e, limitatamente al 2021, sull'Italia. (DiariodelWeb.it)

Dove il vaccino è distribuito in modo non uniforme. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha dichiarato martedì che la ripresa economica globale dalla pandemia sta finalmente iniziando, ma ha ritrattato le sue previsioni per la crescita economica globale e ha avvertito che la ripresa sta avvantaggiando i paesi più ricchi più del mondo in via di sviluppo. (NbaRevolution)

MILANO – Il nuovo report dell’Ocse conferma una crescita nell’anno in corso, ma nel 2022 possibile una flessione rispetto a quanto ipotizzato nel documento precedente. (News Mondo)

Al contrario, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, i paesi con tassi di vaccinazione più bassi sono rimasti notevolmente indietro rispetto ad altri paesi. L’OCSE ha affermato che il virus e il rallentamento dei tassi di vaccinazione continueranno a influire sul buon funzionamento dell’economia globale e ad ostacolare le catene di approvvigionamento. (Mondo Sci News)