Caso Huawei: rilasciata Meng Wanzhou, torna in Cina

Il Sole 24 ORE ESTERI

"Senza un Paese forte non avrei oggi la mia liberta'", ha detto la donna.

La direttrice finanziaria del colosso cinese era stata arrestata per frode nel 2018 su richiesta degli Usa.

Pechino intanto ha rilasciato due cittadini canadesi arrestati tre anni fa con l'accusa di spionaggio

Caso Huawei: rilasciata Meng Wanzhou, torna in Cina 25 settembre 2021. (LaPresse) La figlia 49enne del patron di Huawei è tornata in Cina dopo tre anni di carcere in Canada dopo aver raggiunto un accordo con i giudici federali americani accettando la responsabilità di aver travisato i rapporti commerciali dell'azienda in Iran (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

I canadesi Michael Kovrig e Michael Spavor sono stati arrestati in Cina nel 2018 Accusato di spionaggio e furto di segreti di stato CFO della China Technology Industry Corporation Huawei Meng Wanzhou è tornata in Cina sabato (25), dopo quasi tre anni agli arresti domiciliari in Canada, per frode finanziaria negli Stati Uniti. (Giornale Siracusa)

E' quanto ha annunciato il generale Francesco Paolo Figliuolo durante la sua visita alla comunità di Sant'Egidio a Roma. Il commissario per l'emergenza ha assicurato "che ci sono dosi sufficienti per fare un booster, ovvero una terza dose che possa ridare impeto alla copertura vaccinale. (Yahoo Finanza)

Pechino aveva sempre negato di aver arrestato i due canadesi come ritorsione Meng è stata liberata dopo un accordo con il Dipartimento di giustizia statunitense, in cui ha dovuto ammettere alcuni illeciti in cambio del ritiro delle accuse di frode bancaria. (Il Sole 24 ORE)

A quel punto, anche le autorità cinesi hanno liberato Spavor e Kovrig. L’arresto era stato eseguito dalla polizia canadese su richiesta degli Stati Uniti, che accusano Meng di avere partecipato ad alcune attività di Huawei per la vendita di prodotti all’Iran, violando le sanzioni statunitensi. (Roccarainola.net)

Huawei continuerà a difendersi dalle accuse della Corte Distrettuale degli Usa per il Distretto Orientale di New York”, si legge in una nota del gruppo diffusa mentre Meng è in viaggio verso la Cina. (Icona News)

https://it.sputniknews.com/20210726/stop-alle-pressioni-la-richiesta-della-cina-agli-usa--12282244.html. Ivano Novità? https://it.sputniknews.com/20210925/cina-le-accuse-contro-lady-huawei-sono-state-fabbricate-ad-hoc-13045194. (Sputnik Italia)