La Cina malata fa piangere le compagnie aeree occidentali

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Con la sospensione da due settimane dei voli diretti per la Cina, le compagnie aeree accusano gravi perdite finanziarie.

Centinaia di milioni di euro che vanno in fumo. Il vettore franco-olandese parla di una cifra di perdite che si aggira fra i 150 e i 200 milioni di euro.

Air France-KLM, uno dei maggiori vettori europei prevede un bel buco nel fatturato visto che i collegamenti aerei non ripartiranno prima di fine marzo. (Euronews Italiano)

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Un certo sollievo può essere visto nei prezzi del carburante più bassi per alcune compagnie aeree. Effetto coronavirus, Iata stima perdite per 29 miliardi. Poco meno di 30 miliardi di dollari, la perdita più grande dalla crisi finanziaria del 2008-2009. (L'Agenzia di Viaggi)

L'impatto del Coronavirus infliggerà un duro colpo alle compagnie aeree. A livello globale, secondo i calcoli diffusi dall'associazione internazionale del trasporto aereo, le perdite totali saranno di 29,3 miliardi di dollari e rappresenterebbero una contrazione di traffico del 4,7%. (AGI - Agenzia Italia)

In un comunicato, EgyptAir ha annunciato la decisione di riprendere un volo ogni giovedì dal Cairo a Pechino e a Guangzhou. La compagnia di bandiera egiziana aveva sospeso i collegamenti lo scorso 4 febbraio a causa dell’epidemia del nuovo coronavirus. (Travelnostop.com)

Stimiamo che il traffico globale subirà una contrazione del 4,7% e tale scenario si tradurrebbe in una perdita dei ricavi passeggeri di 29,3 miliardi di dollari. Le compagnie aeree stanno prendendo decisioni difficili per ridurre la capacità e in alcuni casi le rotte. (Trasporti-Italia.com)

Le compagnie aeree stanno seguendo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e di altre autorità sanitarie pubbliche per mantenere i passeggeri al sicuro» ha dichiarato Alexandre de Juniac, Direttore Generale di IATA. (Ticinonline)

In risposta, decine di compagnie aeree hanno cancellato o ridotto il servizio nella Cina continentale. L’epidemia probabilmente ridurrà il traffico mondiale del 7,7%, il che ha cancellato le previsioni di crescita della IATA e segna la prima riduzione complessiva della domanda dopo la crisi finanziaria globale del 20-24. (DaySicilia24)