L'effetto antalgico della mano del partner durante il parto

Il Gazzettino SALUTE

Se il partner tiene la mano della donna durante il travaglio, il dolore di lei si riduce significativamente. L'effetto antalgico non c'è se invece lui è lì, ma in un'altra stanza, oppure è lì, ma non la può toccare. Lo spiegano Pavel Goldstein e ... (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pare che tenendo per mano la persona che amiamo quando è in un momento di difficoltà o non sta bene, l'aiuti a regalarle una sensazione di benessere e, contemporaneamente i battiti ... (GreenStyle)

Stringere la mano a qualcuno che sta provando dolore è un gesto innato e, a quanto pare, efficace. (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Allattare al seno non solo fa bene al piccolo ma anche alla mamma, soprattutto se ha subito un taglio cesareo. (Ok Salute e Benessere)

Tenersi per mano è in grado di sincronizzare il battito del cuore. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università del Colorado, che hanno fatto uno studio sull'argomento e sono giunti alla conclusione che abbia anche un effetto analgesico. (Fidelity News)

Gli innamorati fanno bene a camminare mano nella mano perché secondo uno studio il dolce gesto d'amore diminuirebbe il dolore. Invece dei farmaci dunque potrebbe bastare tenersi ... (Contattolab)