Google e Alphabet: cambio al vertice. Pichai CEO unico, passo indietro di Page e Brin

HDblog ECONOMIA

Google e Alphabet hanno da oggi un unico CEO: è Sundar Pichai, già amministratore delegato dell'azienda di Mountain View dal 2015 e ora a capo anche della Casa madre.

Pichai è CEO di Google da più di quattro anni, scelto da Page e Brin per "continuare a rendere l'azienda un'entità non convenzionale".

La decisione è stata presa da Larry Page e Sergey Brin, entrambi dimessosi dai ruoli manageriali finora ricoperti (rispettivamente CEO e Presidente di Alphabet) pur rimanendo all'interno del Consiglio della holding. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri media

Larry Page e Sergey Brin negli ultimi anni hanno influenzato il mondo della tecnologia nella sua interezza, tramite Google e i suoi servizi. L'annuncio del loro passaggio di testimone arriva come un fulmine a ciel sereno; da parte sua Pichai, futuro nuovo CEO, ha dichiarato che la transizione non influirà in alcun modo su Alphabet e sui lavori che vengono portati avanti ogni giorno presso Google. (Multiplayer.it)

Concordiamo sul fatto che ormai Alphabet e Google non necessitino più di due CEO e un Presidente, ma riuscirà un uomo solo a gestire tutta questa mole di lavoro? Pichai è in Google da ormai 15 anni e conosce perfettamente i meccanismi dell’azienda e ovviamente anche di Alphabet. (TuttoAndroid.net)

Sarà interessante capire come ci resteranno e se continueranno a condizionare e plasmare il mercato come negli ultimi 20 anni. su 7 Intervista a Sundar Pichai: «Prendiamo decisioni importanti, a volte non dormo la notte» di Martina Pennisi. (Corriere della Sera)

Sundar Pichai, che ha guidato Google per oltre quattro anni, diventerà anche ceo di Alphabet. Sia Page sia Brin, che hanno annunciato la notizia in un blog, hanno promesso di restare attivamente coinvolti come membri del board e azionisti. (Italia Oggi)

Matteo Tontini,. L’annuncio a sorpresa di Larry Page, CEO di Alphabet, e del presidente Sergey Brin, di rinunciare ai loro titoli e allontanarsi dalla gestione della società madre di Google, chiude un percorso che ha plasmato la azienda per 21 anni. (Webnews)

Sia Page che Brin hanno promesso di restare coinvolti come membri del board e azionisti. Il Ceo di Google Sundar Pichai. (Avvenire)