RC auto, assicurazione ora obbligatoria anche se non si usa il veicolo

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Secondo quanto stabilito e come richiesto dalla Corte di Giustizia, l’assicurazione andrà pagata anche se non si usa il veicolo.

Attualmente il Codice della Strada italiano impone l’obbligo della copertura RC per i veicoli fermi in strada o in aree pubbliche, anche se non circolanti.

Una doccia fredda per chi, magari nei mesi invernali, decide di “bloccare” l’assicurazione della propria moto o seconda auto

Saranno esenti dall’obbligo solo quei mezzi privi di targa perché radiati, cioè privi di motore o ruote, incapaci di circolare. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo le nuove norme dettate a Strasburgo, infatti, l'assicurazione per responsabilità civile deve essere sempre attiva, anche se il veicolo è inutilizzato in aree private e ne deriva quindi che la copertura assicurativa non sarà più sospendibile. (Moto.it)

Si tratta di un importante supporto visto che la rc auto rappresenta una voce di spesa importante per le famiglie italiane. Importanti novità in vista per tutti coloro i quali dovranno pagare la rc auto. (Consumatore.com)

Non dovrà essere pagata assicurazione per i mezzi che invece costituiscono un relitto. Cambiano alcune regole per quanto riguarda l’assicurazione auto: dovrà essere pagata anche se la macchina non viene utilizzata. (Vesuvius.it)

Gli unici esclusi, cioè gli unici mezzi che potranno rimanere senza copertura, sono i rottami, vale a dire i veicoli senza ruote o senza motore. Colpa dell'Europa. Questa la “gradita” novità contenuta negli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile. (InSella.it)

L’obbligo RC auto si estende ufficialmente anche ai veicoli tenuti fermi nei garage o in aree private, dunque non è più possibile possedere auto o moto prive di copertura per la responsabilità civile. (6sicuro.it)

Ecco, in estrema sintesi, quanto dispone il Parlamento Europeo: una novità – peraltro anticipata di recente – che fa parte di una serie di emendamenti di modifica alla direttiva comunitaria 2009/103 sulla responsabilità civile. (Autoblog)