Cosa dobbiamo aspettarci dai dati sull’economia tedesca che escono oggi. E perché dobbiamo preoccuparci (un po’)

Open ECONOMIA

Tornando alle questioni economiche, oggi, 18 febbraio, sarà pubblicato l’indice Zew: è uno degli indicatori più importanti per analizzare la salute dell’economia tedesca.

I settori che potrebbero soffrire di più di un rallentamento dell’industria tedesca sono quelli della componentistica a elevato contenuto tecnologico.

Quali sono i riflessi del rallentamento tedesco per l’economia italiana?

Lo Zew è tra gli indicatori più importanti per prevedere il futuro dell’economia tedesca: cosa dobbiamo aspettarci?

«Avrebbero già dovuto farlo da tempo: non giova a nessuno avere una bilancia commerciale così pendente verso la Germania (Open)

La notizia riportata su altre testate

Dopo il recupero che aveva caratterizzato gennaio, a febbraio l’indice che anticipa il sentiment verso l’economia tedesca dei prossimi mesi si è attestato a 8,7 punti, in netto peggioramento rispetto ai 26,7 della passata rilevazione. (Finanzaonline.com)

I 194 analisti e operatori finanziari intervistati da Zew erano molto pessimisti sia sull'attuale situazione economica sia sulle prospettive per i prossimi mesi per la Germania e anche per i suoi 'vicini' della zona euro. (Rai News)

Inoltre, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 l’economia tedesca ha performato peggio del previsto. “I temuti effetti negativi dell’epidemia di Coronavirus in Cina sul commercio mondiale hanno causato un notevole declino dell’indicatore del sentiment economico per la Germania”. (Finanzaonline.com)

Germania, fiducia degli investitori a picco per il coronavirus A febbraio registrato un valore di 8,7, in brusco calo da 26,7, a causa dell’atteso crollo degli scambi commerciali per l’epidemia di coronavirus di Roberta Miraglia. (Il Sole 24 ORE)

Ci sono le preoccupazioni per gli effetti negativi dell’epidemia da coronavirus sul commercio mondiale alla base del calo considerevole dell’indice Zew a febbraio. GLI APPROFONDIMENTI DI START SULL’ECONOMIA TEDESCA:. (Startmag Web magazine)