Allarme in Giappone per il «batterio mangiacarne»: i sintomi dell'infezione e il tasso di mortalità del 30%

Corriere della Sera SALUTE

Il governo metropolitano di Tokyo ha emesso un avvertimento per la crescita dei casi di un tipo raro ma grave di infezione batterica.A oggi hanno superato più della metà del conteggio dello scorso anno - 88 solo nella capitale - insieme a 517 infezioni a livello nazionale. A riferirlo è The Japan Times. Le preoccupazioni per la diffusione della sindrome da shock tossico streptococcico (STSS), spesso soprannominata «malattia carnivora», avrebbero spinto la Corea del Nord a cancellare una partita di calcio con il Giappone che avrebbe dovuto svolgersi a Pyongyang (Corriere della Sera)

Su altri media

SI tratta di un'infezione molto grave che può dare esito a forme di necrosi, tanto che è anche nota come "malattia carnivora" o "batterio mangiacarne". In Giappone le autorità governative hanno diramato un avvertimento pubblico in seguito all'aumento repentino dei casi di sindrome da shock tossico da streptococco. (Fanpage.it)

"Malattia carnivora": cosa sta succedendo in Giappone Cosa ha detto Bassetti sulla "malattia carnivora" (Virgilio Notizie)

Vittoria a tavolino e qualificazione alla terza fase delle qualificazioni asiatiche ai Mondiali del 2026. La gara aveva subito il rinvio alla luce della richiesta nordcoreana di spostare il match in campo neutro a causa di “circostanze impreviste”: il passo indietro sarebbe stato causato dal timore legato ai crescenti casi fulminanti di infezione da streptococco di gruppo A che si stanno registrando in Giappone (SPORTFACE.IT)

La sindrome da shock tossico streptococcico (STSS) è una grave malattia, ma di rara e difficile trasmissione. I contagi sono aumentati in questi giorni in Giappone, il quale sta adottando misure di contenimento, ma per ora non desta preoccupazione in altri Paesi. (Geopop)

Lo streptococco pyogenes, ribattezzato nella sua forma più acuta "mangiacarne", colpisce non solo in Giappone, ma in tutto il mondo Italia inclusa. Non bisogna creare allarmismi, commenta a Primocanale il professor Matteo Bassetti, ma essere pronti a trattare il prima possibile ogni caso in arrivo in ospedale. (Primocanale)

– Conosciuto come uno dei batteri più antichi al mondo. Il direttore di Malattie infettive Marco Falcone, nominato di recente presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’Intergruppo parlamentare per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive e tropicali, stoppa gli allarmismi. (LA NAZIONE)