Fondo perduto, erogazione in due tempi con saldo a fine anno: le ultime novità in attesa del Sostegni bis

Money.it ECONOMIA

Fondo perduto, c’è l’intesa: contributo subito e possibilità di saldo a fine anno.

Il meccanismo del fondo perduto, sottolineava il ministro MISE Giorgetti durante il question time alla Camera del 5 maggio, andava migliorato: vediamo le ultime novità.

Da un lato rimane il parametro del fatturato, dall’altro però viene inserito un meccanismo perequativo che prevede, per chi lo richiede, un saldo a fine anno. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Praticamente, quasi tutte le Partite IVA avranno il loro sostegno, una boccata d’aria dopo la stangata che rischia di chiudere parecchie attività. Buone notizie per Partite IVA, ma anche per i lavoratori autonomi, grazie al Decreto Sostegni Bis: ecco quali. (ContoCorrenteOnline.it)

Sul punto è stato evidenziato che il richiamo, anche ai fini del calcolo del contributo al fondo perduto di cui all'articolo 1 del DL Sostegni, ai chiarimenti forniti con circolare n. Ovviamente si tratta di situazioni diverse dalle associazioni sportive dilettantistiche (Ipsoa)

I dati dell’Osservatorio sulle partite IVA sono evidentemente in controtendenza. I contributi a fondo perduto e le altre misure di ristoro frenano la chiusura delle partite IVA: nel report trimestrale del MEF pubblicato l'11 maggio le cessazioni registrate nel 2020 sono 333.495, il 22 per cento in meno del 2019. (Informazione Fiscale)

Imprese Lazio: sostegno alla digital transformation 6 Maggio 2021. Il bando prevede l’erogazione di 600 euro a fondo perduto a beneficio delle Partite IVA operanti nel Lazio, con un reddito non superiore a 26.000 euro nell’annualità 2020 e appartenenti a uno dei 113 codici Ateco ammessi, principalmente relativi ai settori turismo, servizi alla persona, cultura, spettacolo, benessere, divertimento, sport, eventi e cerimonie, attività editoriali, pubblicità e attività di noleggio. (PMI.it)

Rispetto al primo trimestre del 2020, si registra un incremento particolare delle attività finanziarie (+35,2%) e del commercio (+34,1%) Partite IVA e Sostegni bis, ristoro subito e saldo a fine anno 11 Maggio 2021 In base ai dati dell’Osservatorio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel primo trimestre 2021 sono state aperte 186.019 nuove Partite IVA, in aumento rispetto al corrispondente periodo 2020 (+15,3%). (PMI.it)

Sono arrivate complessivamente 16.429 domande e, stando a quanto annunciato dall’amministrazione regionale, già dalla settimana prossima saranno erogati i contributi ai primi 4000 richiedenti. Finanzieremo tutti gli aventi diritto e nessuno sarà lasciato indietro – ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli (PMI.it)