Mercato auto Italia 2023, le elettriche e le ibride più vendute a gennaio

HDmotori ECONOMIA

Per il mercato auto italiano, il 2023 è iniziato con un segno positivo. Tuttavia, nonostante questo dato, l'analisi del mercato del mese di gennaio mostra un andamento negativo per il segmento delle auto elettriche. Non si tratta certamente di un segnale incoraggiante. Entrando nei dettagli, nel primo mese del nuovo anno sono state immatricolate 3.342 BEV contro le 3.658 del gennaio del 2022. In termini di volume, si tratta di una flessione dell'8,6%. (HDmotori)

Su altre fonti

Gennaio elettrico 2023: 500e in testa, ma numeri bassi Gennaio elettrico 2023: ennesimo flop nelle vendite di auto elettriche, scese a 3.342 auto. In picchiata anche la quota di mercato, scesa a un misero 2,6%. (Vaielettrico.it)

Il 2023 a quattro ruote in Italia si apre sotto le migliori avvisaglie. Ciò corrisponde a una crescita del 19 per cento rispetto a dodici mesi prima. (MotoriSuMotori)

Se il buon giorno si vede dal mattino, il 2023 potrebbe profilarsi come un anno positivo per il mercato dell’auto in Italia. Infatti il mese di gennaio si è chiuso con un incoraggiante +19% rispetto al 2022 (che a sua volta aveva chiuso con una perdita di circa il 20%), frutto di 128.301 nuove immatricolazioni. (Target Motori)

Vi sono state reazioni veementi sui social al momento dell’uscita della nuova Toyota. La Toyota ha preso, chiaramente, spunto dalla Fiat Panda per un modello molto in voga in Giappone. (InformazioneOggi.it)

Il 2023 è iniziato con un incoraggiante segnale di ripresa, anche se i numeri pre pandemia sono lontani. Una bella inversione di tendenza in confronto al recente passato, ma l’Unrae invita lo stesso alla prudenza e, per il 2023, conferma la stima resa nota nei mesi scorsi di 1,4 milioni di immatricolazioni, con una crescita del 6,3% sul 2022 pari a 83.000 veicoli in più. (automobile.it)

La Panda resta sul primo gradino del podio con 10.648 unità vendute, seguita (a parecchia distanza) dalla Jeep Renegade e dalla Dacia Sandero. Nella top ten delle auto più vendute non ci sono grosse novità rispetto al passato, tranne qualche cambio di posizione a metà classifica. (la Repubblica)