Prestito a FCA sarà vincolato a investimenti in Italia, dicono Mef e Intesa

Money.it ECONOMIA

Il prestito da 6,3 miliardi di euro garantiti dallo Stato italiano a Fiat-Chrysler, finanziato da Intesa Sanpaolo, è cruciale per salvaguardare l’economia italiana.

leggi anche FCA: novità sul dividendo e sulla fusione con PSA. Gualtieri, prestito a FCA per investimenti in Italia. Latini, in audizione alla Commissione industria al Senato, ha ricordato che il prestito a FCA Italy da 6,3 miliardi di euro con garanzia pubblica “è ancora in fase di approvazione”. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Notizia importante quella battuta dalle agenzie. Da parte di Fca c'è ''un ulteriore livello di impegni, aggiuntivi, che l'azienda ha direttamente concordato con il Mef e il Mise, sancito in una specifica lettera di impegni, per investimenti aggiuntivi pari a circa 5 miliardi connessi al piano di investimenti sul territorio italiano per progetti di implementazione di nuove tecnologie legate all'elettrificazione, alla connettività e al contenimento di emissione per la realizzazione dei modelli elettrici del gruppo. (Termoli Online)

Perché “dall’esame dell’operazione emerge una piena conformità della struttura dell’operazione ai termini del decreto” Liquidità. La destinazione di questi fondi è quindi strettamente legata al sostegno della filiera dell’automotive in Italia”. (Il Fatto Quotidiano)

editato in: da. (Teleborsa) – SACE ha ricevuto 3 richieste di garanzia con procedura ordinaria per importo complessivo di circa 6,8 miliardi di euro, mentre sono 47 le richieste con procedura semplificata arrivate dal sistema bancario per un totale di 430 milioni di euro. (QuiFinanza)

Impegni che rimangono anche post fusione (con Psa, ndr) e che verranno contrattualizzati nel contratto di finanziamento con Intesa». In questo ammontare, ha spiegato il numero uno di Sace sono incluse, rispondendo alla domanda di un senatore, anche le richieste avanzate da Fca e Aspi (Autostrade). (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto, amministratore delegato di Sace, la controllata pubblica che nello schema predisposto dal governo rilascerà la garanzia al termine dell'iter procedurale.Da parte di Fca - ha spiegato - c'è "un ulteriore livello di impegni che l'azienda ha direttamente concordato con il Mef e il Mise, sancito in una specifica lettera di impegni, per investimenti pari a circa 5 miliardi". (la Repubblica)

(riproduzione riservata) Pierfrancesco Latini. Il finanziamento garantito chiesto da Fca riguarda "il perimetro italiano" del gruppo e ha una "destinazione specifica molto ben qualificata a copertura dei costi del personale degli stabilimenti in Italia, al pagamento di fornitori, anche strategici, della filiera italiana, e a investimenti destinati a centri e laboratori in Italia". (Milano Finanza)