Vaccini Covid, AstraZeneca: "Con seconda dose non ci sono rischi di coaguli rari"

Sky Tg24 ECONOMIA

LIVE. "Vaxzevria è efficace contro tutte le gravità del Covid-19 e svolge un ruolo fondamentale nella lotta alla pandemia.

In particolare, l'analisi ha incluso i casi di Tts, verificatisi entro 14 giorni dalla somministrazione della prima o della seconda dose di vaccino anti-Covid, segnalati da tutto al mondo fino al 30 aprile.

Inoltre, questi eventi molto rari possono essere evitati quando i sintomi vengono identificati e trattati in modo appropriato", conclude la casa farmaceutica anglo-svedese

Dopo la prima dose, invece, l'incidenza è di 8,1 casi di Tts per milione di vaccinati. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

A cura di Valeria Aiello. Questo stesso tasso è pari a 8,1 casi per milione di vaccinati dopo la prima somministrazione. (Scienze Fanpage)

"Sono stati inclusi anche tutti gli eventi con sindrome trombotica trombocitopenica (Tts) che si sono verificati entro 14 giorni dalla somministrazione della prima o dalla seconda dose del vaccino AstraZeneca fino al 30 aprile", spiegano gli autori. (Yahoo Notizie)

A fine marzo, dietro forti pressioni per aiutare gli altri Paesi ad accedere ai vaccini, l'amministrazione Biden ha distribuito 1,5 milioni di dosi di AstraZeneca al Canada e 2,5 milioni al Messico. Tre settimane dopo la Food and Drug Administration statunitense ha bloccato la produzione nello stabilimento, quando il vaccino J&J è risultato contaminato dal materiale usato nel composto AstraZeneca. (Yahoo Finanza)

L’effetto “Green Pass” si fa sentire sull’hub vaccinale in Fiera a Foggia. Centinaia di persone in fila stanno sfidando la calura, da record nella città più calda d’Italia. (l'Immediato)

Per l’azienda questi dati supportano sia la sicurezza sia l’utilità per il controllo della pandemia del protocollo di somministrazione a due dosi del vaccino Vaxzevria, specialmente se dopo la prima dose non si sono verificati problemi. (Wired.it)

Mercoledì 28 Luglio 2021, 20:49 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:56. Serve un altro richiamo per evitare che gli anticorpi generati dalla seconda dose del vaccino anti Covid diminuiscano dopo poche settimane? Tra le tre e le sei settimane dopo la seconda dose, scrivono gli autori, il livello degli anticorpi, che varia molto da persona a persona, inizia a scendere, e risulta molto più basso dopo 10 settimane. (ilmessaggero.it)