Morgan bacchetta Ultimo: "Il titolo del tuo disco Altrove è citazione o sottrazione di paternità? Non hai bisogno di appropriazioni indebite"

In una lunga lettera aperta Morgan si rivolge a Ultimo con cordialità - ma anche con fermezza - dibattendo sul titolo del nuovo album del cantautore romano che si intitola "Altrove", proprio come la canzone omonima pubblicata nel 2003 (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Ed è stata appunta la titolazione del disco a scatenare la reazione di Morgan che, senza mandarle a dire, si è rivolto direttamente al cantautore romano con parole assai pungenti. Le otto nuove canzoni faranno parte dell'ultimo progetto che prenderà il nome di Altrove. (ilGiornale.it)

Ultimo ha annunciato l'uscita del suo nuovo album a solo un anno dall'uscita di Alba, lavoro che fu pubblicato a ridosso della sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone omonima. Ultimo ha deciso di far uscire Altrove – questo il titolo – poco prima del suo tour negli stadi: l'album – il settimo per il cantautore romano -, infatti, sarà pubblicato il prossimo 17 maggio, sempre sotto la sua etichetta Ultimo Records, distribuito da Believe. (Fanpage.it)

Che Morgan sia una personalità incline alla polemica non è un mistero. Morgan, la polemica verso Ultimo in una lettera Morgan è un artista indiscutibile, ma troppo spesso sulla bocca di tutti non tanto per il suo talento, quanto per via delle polemiche e dei litigi che lo portano a discutere con tanti artisti che spesso non sono d’accordo con la sua visione. (DiLei)

Si chiamerà Altrove, conterrà otto brani pensati come un racconto per accompagnare «per mano i suoi fan a scoprire quell’altrove che ognuno disegna in modo unico e custodisce dentro di sé». Non è andato giù a Morgan il nome che Ultimo, nome d’arte del romano Niccolò Moriconi, ha scelto per il suo sesto album di inediti, in uscita il 17 maggio. (Open)

Rubriche Musica (LaScimmiaPensa.com)

Mi è sembrato un po’ strano che tu abbia intitolato l’album Altrove, non per altro, ma perché una citazione riporta la fonte, altrimenti è una sottrazione indebita di paternità di un’opera. (MOW)