Il DL Sostegni stravolge le dinamiche di mercato e non risolve l'emergenza in corso

Retesei ECONOMIA

Tale norma mette a grave rischio il corretto svolgimento delle dinamiche di mercato e non risolve minimamente la situazione emergenziale in corso che si avvia a generare gravi ripercussioni sul sistema sociale ed economico del Paese.

Questa norma ha visto la luce senza una ampia condivisione con i corpi intermedi rappresentativi dei vari settori coinvolti (rappresentanti dei produttori di energia, rappresentanti dei consumatori, rappresentanti delle imprese tecnologiche del settore energetico, associazioni ambientaliste) e non può dai sottoscrittori del presente documento essere condivisa. (Retesei)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’Ue riduca i 176 miliardi di sussidi alle fossili”. Riduzione degli extraprofitti per le rinnovabili. . Ancor più discusso, poi, è stato l’intervento sulle rinnovabili o, meglio, la riduzione degli incentivi Ma il governo Draghi è stato assorbito da un’altra trattativa, altrettanto viscosa: quella relativa al decreto Sostegni Ter, che prevede tra le altre cose le nuove misure previste per affrontare la crisi energetica e il conseguente rincaro delle bollette. (EconomiaCircolare.com)

Ecco il comunicato:. Il DL Sostegni approvato dal Consiglio dei Ministri numero 57 del 21.1.2022 prevede, a favore delle imprese, un intervento stimato in 1,7 Miliardi di euro, volto a contenere l’aumento dei costi delle bollette. (Eco dalle Città)

Di più, avevamo immediatamente suggerito, grazie al dialogo con le suddette parti sociali, dei correttivi per ‘salvare capra e cavoli’. Nel mirino il divieto di cedere più di una volta i crediti di imposta derivanti dal Superbonus e la tassazione degli extraprofitti da rinnovabili. (NEWS110)

All'articolo 22 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, il comma 2-ter e' abrogato Non si applicano i limiti di cui all'articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. (CASA&CLIMA.com)

“Basti pensare al decreto FER2 in attesa da oltre due anni – aggiunge Bratta – al decreto sul biometano di cui girano bozze da mesi o al perfezionamento della definizione dell’agri-voltaico”. “Mi sembra a questo punto chiara l’intenzione di penalizzare il settore delle rinnovabili – dice il presidente Beppe Bratta -. (Telebari srl)

“Un accordo di filiera quello del Ministero che dobbiamo declinare in Sardegna coinvolgendo la grande distribuzione parte interessata di questa grave crisi – propone Coldiretti Sardegna con Battista Cualbu e Luca Saba -. (Sardegna Reporter)