Draghi ferma i cinesi con il «golden power»: cos'è e perché l'italiana Lpe è stata protetta

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Mario Draghi ha vietato a un gruppo cinese di rilevare il controllo di un’azienda italiana di semiconduttori: è il primo esercizio di veto nell’ambito del «golden power» da parte del nuovo esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce.

È un settore strategico, ce ne sono altri», ha detto Draghi.

«Sono d’accordo con Giorgetti, la golden power è uno strumento del governo per evitare la cessione di asset strategici a potenze straniere, va usato. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il provvedimento, annunciato in conferenza stampa dal premier, ha bloccato l’acquisizione del 70% di un’azienda italiana specializzata nella produzione di chip, la Lpe di Baranzate, da parte dellaShenzen Invenland Holdings, ha svelato il Sole 24 Ore. (Zazoom Blog)

Stabilisce, da ultimo, i limiti e le condizioni per l’esercizio dei poteri speciali e, tramite il rinvio ad appositi decreti regolamentari, gli ambiti nei quali essi operano, nonché le relative procedure. (CorriereElorino)

Le parole pronunciate da Mario Draghi non hanno per ora prodotto un effetto immediato sulla Borsa. oggi in Piazza Affari è leader nella produzione di apparecchiature per il test e il controllo dell’affidabilità dei semiconduttori, attiva nei mercati aerospace & defence, automotive e consumer electronics. (Notizie - MSN Italia)

Draghi esercita ancora il golden power: cosa vuol dire? «Chi governa o esercita comunque la propria autorità in modo dispotico e intransigente, senza ammettere… - 94Zappavigna : dittatóre s. m. (Zazoom Blog)

#8aprile Alle ore 18 conferenza stampa del Presidente Draghi presso la Sala Polifunzionale della Preside… - fattoquotidiano : Draghi: “Cosa ho detto a Salvini? Il nome dell’azienda è oggi su il Sole 24 Ore, ieri Draghi aveva fatto riferimento all’intervento ma senza specificare l’impresa oggetto dell’operazione. (Zazoom Blog)

Lo avrebbe detto, a quanto si apprende da fonti presenti all’incontro, il premier al tavolo sul Recovery plan con gli enti locali. Non ho dubbio sul fatto che gli obiettivi vengano raggiunti“, ha detto il presidente del Consiglio. (ekuonews.it)