Savona: criptovalute fiume in piena, gli avvertimenti non bastano più - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

"Si deve prendere atto che ci troviamo di fronte a mutamenti rivoluzionari dei mercati monetari e finanziari che vanno affrontati con urgenza, perché non bastano più gli avvertimenti rivolti agli investitori sui rischi che corrono operando in cryptocurrency.

Il tempo delle riflessioni è ormai esaurito e si deve passare alle scelte.

Per agevolare questo processo, ha sottolineato Savona, "vanno creati all'interno delle istituzioni pubbliche gruppi di professionisti specializzati che collaborino tra di loro per raggiungere più rapidamente l'obiettivo di recepire le nuove tecnologie applicate al sistema dei pagamenti e a quello finanziario. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

'Entrambe pongono di fronte a nuove sfide organizzative e regolamentari. red-. (RADIOCOR) 14-06-21 13:08:25 (0350) 5 NNNN (Borsa Italiana)

(SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE). “L’informatica finanziaria è una lampada prodigiosa dalla quale è uscito il Genio. Secondo il presidente della Consob “il mutamento che va interessando il funzionamento del mercato in generale è profondo. (CorCom)

Paolo Savona, presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), l’autorità che in Italia si occupa di regolamentare il mercato mobiliare, ha dato l’allarme sulla crescente popolarità delle crypto in assenza di solidi standard normativi. (Cointelegraph Italia)

Nell’annuale incontro con il mercato finanziario, in occasione della presentazione della Relazione della Consob per il 2020, Paolo Savona, presidente della Consob, ha affrontato in modo ampio tra le altre la questione sempre più attuale delle criptovalute. (Finanzaonline.com)

Ma afferma chiaramente che «alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci» Pur con le dovute distinzioni, è prevedibile che stia accadendo qualcosa di analogo nel mercato dei prodotti monetari e finanziari virtuali, soprattutto criptati». (La Stampa)

È una valanga che ogni giorno rovescia nella rete una mole impressionante di dati, più o meno veritieri: una quantità pari a 10 alla diciottesima di Bit, qualcosa che sfugge a qualsiasi controllo sulla trasparenza a posteriori”. (Libertas San Marino)