Trentamila passeggeri in un giorno: l'aeroporto di Malpensa continua la ripresa

Varesenews ECONOMIA

Oggi, domenica 12 luglio, i passeggeri in arrivo o partenza dallo scalo varesino sono circa 30.000, che rappresentano il picco dalla ripresa dopo il lockdown.

Da domani, però, riaprirà anche l’aeroporto milanese di Linate, un’anticipazione solo sulla carta: nessun volo, infatti, è previsto sino al 15 luglio, data indicata inizialmente per la ripresa dei viaggi, anticipata poi a sorpresa.

Picco di passeggeri allo scalo di Malpensa. (Varesenews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo quattro mesi di stop l’aeroporto di Milano Linate riapre ufficialmente lunedì 13 luglio, ma fino a mercoledì 15 luglio non sono previsti voli: quattro decolli e quattro atterraggi verso e da Francoforte, Madrid e Malta. (Varesenews)

Per vedere il city airport effettivamente operativo, anche se non come nell'era pre virus, bisogna attendere almeno il 24 luglio, quando Alitalia, il vettore tricolore, sposterà le prime tratte da Malpensa a Linate. (Leggo.it)

Per Alitalia bisognerà aspettare il 24 luglio, quando ripartiranno i collegamenti con la Sardegna. Ecco perché per i primi decolli e le prime partenze dal city airport avverranno, in maniera comunque molto graduale, a partire dal 15 luglio, quando sulla pista ci saranno alcuni aerei di Lufthansa, Iberia e Air Malta. (Trasporti-Italia.com)

Linate è stato chiuso quasi quattro mesi. Si spera di raggiungere i dieci «slot» all'ora, meno dei diciotto dell'epoca d'oro, ma molto di più dello zero di adesso. (ilGiornale.it)

Per due giorni, infatti, nello scalo milanese - aperto dal 16 marzo per i soli voli legati all'emergenza sanitaria - non ci saranno aerei delle principali compagnie europee. Tuttavia, fino a mercoledì, non è previsto nessun volo di linea. (Notizie - MSN Italia)

Il tutto in anticipo rispetto a quanto stabilito dal decreto del Ministero dei trasporti dello scorso 12 giugno – che prevedeva la chiusura di Linate fino alle 23.59 di martedì 14 luglio – e nonostante l’esiguità delle quote di traffico. (malpensanews.it)