"La Russia vuole condizionare le elezioni europee": Bruxelles istituisce una task force

EuropaToday ESTERI

L'Unione europea istituirà una task force per proteggere le elezioni europee di giugno dai tentativi di influenza da parte della Russia dopo che un'inchiesta ha denunciato un presunto caso di corruzione all'interno dell'Eurocamera da parte di un media considerato vicino al Cremlino. Lo ha annunciato il premier belga Alexander De Croo, attuale presidente di turno del Consiglio Ue. La scorsa settimana, su segnalazione della Repubblica ceca, la procura federale belga ha aperto un'indagine per far luce sulle attività di Voice of Europe, quotidiano online vicino alla destra europea. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche a seguito dell’approvazione del nuovo Patto di stabilità e bilancio, il ruolo del Parlamento europeo è rafforzato, e tantissimo della politica interna dipende dalle scelte fatte in quella sede. Il 9 giugno i cittadini saranno chiamati alle urne, ma l’importanza del momento sembra dai più sottovalutata. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Eppure, sulla guerra dell’informazione, legata all’influenza e al condizionamento, si stanno aprendo fronti dal carattere decisamente invasivo. Nei due più importanti scontri che attualmente interessano il pianeta, si sta manifestando ogni tipo di belligeranza, da quella globale a quella globalizzata: l’uso del “grano” come arma di ricatto oppure l’utilizzo dell’acqua come fattore di aggressione e destabilizzazione. (L'Opinione delle Libertà)

Parlamento Ue vota risoluzione contro ingerenze russe: Fdi, Lega e M5s si astengono

(Adnkronos) – Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione con misure per contrastare possibili ingerenze russe, anche in vista delle elezioni europee di giugno. Il testo è passato a larghissima maggioranza, con 429 sì, 27 no e 48 astenuti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Parlamento europeo è in attesa che le autorità nazionali forniscano informazioni che potrebbero portare alla revoca dell'immunità degli eurodeputati nell'ambito dell'indagine sul Russiagate, ha dichiarato la presidente Roberta Metsola in un'intervista rilasciata lunedì a Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)