Il bradisismo e la fragile prevenzione

Il bradisismo e la fragile prevenzione
la Repubblica INTERNO

La grande paura si propaga come le onde di un sisma dai Campi Flegrei ai quartieri di Napoli, ma si attenua fino a scomparire nei palazzi del governo e della politica. Il terremoto è tornato. Ancora una scossa la scorsa notte, la più forte dal settembre 2023 con una magnitudo 3.9. Gente in strada, paura, scene ormai consuete. Il bradisismo tormenta da anni la zona flegrea, il suolo si alza e si a… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Così Giuseppe Errico psicologo, psicoterapeuta e formatore, presidente dell’Istituto di Psicologia e ricerche sociosanitarie e ricercatore presso la fondazione Valetudo. Da qui il meccanismo ancestrale della paura che può diventare incontrollata e far prevalere l’istinto del “si salvi chi può” rispetto ai comportamenti razionali invece necessari in qualunque piano di gestione del rischio». (ilmattino.it)

Alle 5.44 di sabato 27 aprile la terra ha tremato fortemente nella zona dei Campi Flegrei, grande spavento per la popolazione locale, c'è forte apprensione per questo lungo sciame sismico. Ma cosa sta succedendo? "Scossa forte, ma non c'è risalita di magma". (AreaNapoli.it)

E quel sussulto intenso s’è irraggiato anche tutt’intorno all’epicentro fissato nel mare di Bacoli, esattamente ai piedi del castello di Baia. La scossa l’hanno sentita tutti a Napoli, da Pianura a Soccavo, da Bagnoli a Fuorigrotta, dal Vomero a Posillipo, fino al Centro Storico dove i turisti nei b&b si sono molto allarmati; il sisma l’hanno avvertito con vigore pure sulle isole, a Ischia e a Procida dove delle scosse più recenti non avevano avuto nemmeno il sentore; il tremore della terra è arrivato anche nella provincia occidentale di Napoli, a Monte di Procida, Marano, Villaricca, Giugliano. (ilmattino.it)

E’ stata la più forte finora registrata, ha sconvolto il sonno dei napoletani, facendo tremare i palazzi e svegliando molti residenti che hanno avvertito distintamente il movimento tellurico. L’epicentro è stato localizzato nella zona dei Campi Flegrei, con una profondità di appena 3 chilometri, proprio nel suggestivo scenario del Golfo di Napoli (TERRANOSTRA | NEWS)

Con queste parole un servizio andato in onda qualche giorno fa sull'emittente televisiva svizzera Rsi parla del "supervulcano" dei Campi Flegrei. Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 27 aprile 2024 15:12:18 (Il Vescovado Notizie)

Per la seconda notte consecutiva migliaia di abitanti della zona dei Campi Flegrei sono stati svegliati da una scossa di terremoto, l’ennesima di uno sciame sismico caratterizzato ogni giorni da diverse decine di eventi, alcuni dei quali impercettibili ma altri che invece provocano paura e preoccupazione. (Positanonews)