Steatosi epatica, c'è un rimedio incredibile che molti trascurano: eppure è efficacissimo per ridurre il problema

Abruzzo Cityrumors SALUTE

Questa problematica di salute è sempre più comune in tutto il mondo. Scopriamo quali problemi può dare e come curarla. Le condizioni del fegato sono una spia molto importante per valutare lo stato di salute generale del proprio corpo. È noto che il consumo eccessivo e prolungato di alcol nel tempo possa nuocere non poco all’organo, ma anche in soggetti che non bevono, o che lo fanno solo occasionalmente, può insorgere la steatosi epatica, una patologia che evidenzia l’accumulo di grasso nel fegato. (Abruzzo Cityrumors)

Su altre fonti

«I nostri risultati rivelano che l'esercizio aerobico, cioè un'attività fisica moderata nel tempo, aiuta a metabolizzare i grassi perché riduce la dimensione delle goccioline lipidiche e quindi la gravità della malattia» spiega María Isabel Heràndez-Alvarez, docente alla facoltà di Biologia dell'università di Barcellona, all'Istituto di Biomedicina e al Centro di ricerca biomedica in rete sul diabete e le malattie metaboliche associate. (Vanity Fair Italia)

La steatosi epatica, il cosiddetto fegato grasso, è una patologia benigna molto diffusa che consiste appunto nell’accumulo eccessivo di grasso a livello epatico. Tuttavia, in determinate condizioni, la steatosi può causare complicanze ed evolvere in cirrosi epatica e tumore del fegato. (Ospedale Sacro Cuore)

Steatosi epatica, ovvero fegato grasso. Cos'è e quali rischi comporta? - IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

La steatosi epatica si verifica quando il grasso si accumula nel fegato. Sebbene il fegato sia abituato a gestire una certa quantità di grasso, un eccesso può portare a infiammazioni, danni al fegato e persino a cirrosi. (Microbiologia Italia)