Il Btp Italia chiude a 2,1 miliardi: è il secondo peggior risultato di sempre

Gli ordini complessivi registrati dal Btp Italia si sono attestati a 2,16 miliardi sommando gli acquisti degli investitori istituzionali e retail. Si tratta del secondo peggior risultato dopo l’emissione, la seconda della serie, del giugno 2012 che si attestò a 1,73 miliardi. Il record di richieste… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dati Mef sulla giornata di vendite riservata alle banche e agli investitori. L'asta dei Btp Italia si ferma a 2,1 miliardi. (Lettera43)

Chiusa l'asta Btp Italia, domanda per 1,3 miliardi da parte degli investitori istituzionali Le vendite ai clienti retail - i risparmiatori - si erano attestate nei tre giorni passati a 864 milioni, record negativo… (Rai News)

La domanda degli investitori individuali si è fermata invece a 863 milioni di euro, peggior dato di sempre (Teleborsa)

Un autentico flop, che l’opposizione politica sta cavalcando molto bene, in vista delle elezioni europee del prossimo anno. Niente da fare: gli investitori retail, almeno a questo giro, hanno deciso di tenersi ben lontani dai BTP Italia (Finanzaonline.com)

Ma il pericolo maggiore arriva nel 2019 (next)

La sponda degli istituzionali permette al BTP Italia di rimpinguare il magro bottino delle prime tre giornate dedicate ai retail Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che la quattordicesima emissione del BTP Italia indicizzato all’inflazione italiana è andata in archivio con un… (Finanzaonline.com)