Stellantis: per FCA la ricetta (vincente) usata per PSA?

Automoto.it ECONOMIA

La questione è semplice da dirsi, ma non facile da affrontare: come portare i margini di FCA ai livelli di PSA?

Stellantis, abbiamo un problema?

Il margine aggregato del 5,3% scaturisce dal buon 7,1% portato in dote da PSA e dal (molto) migliorabile 4,3% di FCA.

Non ancora: ma sulla scrivania di Carlos Tavares da tempo uno scottante dossier attende di essere preso in esame e risolto.

L’impegno di Tavares è nel ridurre la forbice, portando FCA a prodursi in uno scatto in termini di efficienza finanziaria e migliorando al contempo la performance di PSA per attestarla al livello previsto nell’obiettivo aziendale

(Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I ricavi sono scesi a 74,7 miliardi di euro, dai 60,7 miliardi di euro del 2019 Fca chiude il 2020 in pareggio, PSA in utile per 2,2 miliardi. L’accelerazione dell’ultimo trimestre ha permesso a Fca e Psa di chiudere il 2020 senza perdite, nonostante gli impatti del Covid. (Finanzaonline.com)

Così Tavares ha commentato il bilancio di esercizio dei gruppi che unendosi hanno dato vita a Stellantis: “I risultati del 2020 dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due aziende sane e forti Dai documenti del bilancio d’esercizio di FCA emerge un ebit adjusted di 3,7 miliardi di euro, con un margine del 4,3%. (FormulaPassion.it)

Con i ritmi di assemblaggio in flessione, sono state fermate le attività su Maserati Levante, con gli operai dirottati su 500 elettrica. Simile anche la situazione a Sevel, nell’impianto abruzzese di Atessa, una delle eccellenze del gruppo. (FormulaPassion.it)

Fca ha raggiunto il pareggio, con un utile netto di 24 milioni di euro, mentre Psa ha dichiarato un utile netto di 2,2 miliardi di euro. LEGGI ANCHE Stellantis: tutti i modelli del 2021. SODDISFATTO L’AD CARLOS TAVARES — “I risultati dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis che nasce dall’unione di due gruppi entrambi sani e forti. (La Gazzetta dello Sport)

In termini di volumi, PSA ha venduto 2,51 milioni di veicoli nel 2020 (-27,8% su un anno). L’outlook di Stellantis per il 2021 è stato svelato in occasione dei risultati 2020 di PSA e FCA. (ClubAlfa.it)

Un livello di redditività raggiunto, sottolinea Tavares nella nota ufficiale di Stellantis, “grazie a un mix di prodotti positivo e ai risparmi sui costi”. Il margine operativo rettificato del gruppo PSA ha raggiunto il 7,1%, assestandosi a 3,4 miliardi di euro. (FormulaPassion.it)