Iveco, salta la cessione alla cinese Faw Jiefang. Giorgetti: bene lo stop

Corriere della Sera ECONOMIA

Il marchio di veicoli pesanti, assieme a un pezzo dei motori di Fpt Industrial, rimane così italiano.

AUTOMOTIVE Iveco, si apre il caso della vendita ai cinesi

Operaio al lavoro nello stabilimento Iveco, specializzata in veicoli industriali e autobus. Ok il prezzo non è giusto e salta la vendita di Iveco a Faw Jiefang.

Il Mise, a questo punto, è pronto a sedersi al tavolo per intervenire per tutelare e mantenere questa produzione in Italia». (Corriere della Sera)

Su altri media

Iveco resta in Italia: l’intervento del governo. Dietro l’esito negativo della compravendita ci sarebbe stato anche l’intervento del governo per mantenere l’azienda sotto controllo italiano, in quanto ritenuta di interesse strategico nazionale. (QuiFinanza)

Poi lo stop, peraltro nell'aria, perché la nuova offerta di Faw non rispecchiava le attese di Exor, la holding presieduta da John Elkann che controlla Cnh Industrial. Guardando alla Cina, assistiamo a situazioni in varie parti del mondo in cui la potenza economica di questo Paese sbaraglia il sistema locale. (ilGiornale.it)

Del resto, il ministro leghista aveva promesso che questo, «tutelare la produzione strategica italiana», sarebbe stato il suo impegno all'interno del governo. E fino all'ultimo, cioè a ieri mattina, il golden power sarebbe stato a un passo dall'attivazione, per salvaguardare quella che viene considerata una società operante in un settore di interesse nazionale. (il Giornale)

La Uilm ha accolto con sollievo l’interruzione della trattativa con i cinesi e si è detta fiduciosa che “questa storica azienda italiana possa andare avanti con le proprie forze”, nelle parole del segretario nazionale Gianluca Ficco La trattativa si è interrotta e la decisione è stata accolta con favore dal ministero dello Sviluppo economico. (Sputnik Italia)

Non dobbiamo lasciare che le regole stabilite da uno o pochi Paesi siano imposte ad altri, né permettere che l’unilateralismo perseguito da alcuni Paesi dia il ritmo al mondo intero. (LaPresse) – “Le questioni mondiali dovrebbero essere gestiti attraverso un’ampia consultazione e il futuro del mondo dovrebbe essere deciso da tutti i Paesi che lavorano insieme. (LaPresse)

“Accogliamo con favore e valutiamo positivamente la notizia del mancato perfezionamento della trattativa tra Cnh e Faw Jiefang per la vendita di Iveco”, spiega in una nota il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. (Il Primato Nazionale)