Con Ops su Ubi Intesa spiazza tutti: Mps e Banco BPM rischiano di ballare da sole. UniCredit resisterà a sirene M&A?

Finanzaonline.com ECONOMIA

Da Mediobanca Securities scrivono:. “Crediamo che, dopo ieri, Banco BPM potrebbe avere meno carte sul tavolo in uno scenario di consolidamento (del settore).

Saltano così di colpo le prospettive di deal che avevano scatenato non poca euforia su titoli bancari come Banco BPM e Ubi?

“Probabilmente – scrivono gli analisti di Mediobanca – maggior chiarezza sulle prossime mosse di Banco BPM potrebbe arrivare al momento della presentazione del piano industriale” (il prossimo 3 marzo). (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mps ha chiuso l’ultimo esercizio con una perdita di 1,033 miliardi di euro rispetto all’utile di 279 milioni realizzato lo scorso anno. Sul risultato pesano le svalutazioni per 1,2 miliardi di euro delle Dta (attività fiscali differite), un effetto essenzialmente contabile quindi. (Il Sole 24 ORE)

La Banca ha riconquistato il posto che merita sul mercato". (RadioSienaTv)

Su Monte dei Paschi dunque c’è una reazione positiva del mercato, dopo lo scossone dato da Intesa Sanpaolo che ha annunciato l’offerta pubblica di scambio da 4,9 miliardi di euro su Ubi Banca. Tra l'altro arriva dopo che Monte Paschi è tornata ad avere un valore in borsa sopra i 2 euro, come nell'ottobre 2018. (Corriere di Siena)

Oggi il ceo di Intesa ha detto che il deal Ubi avrà come seguito nuove operazioni. Bper Banca +1,6%, ma dopo il netto calo sulla notizia di un prossimo aumento di capitale fino a un miliardo di euro per finanziare l'acquisizione di sportelli Intesa-Ubi. (Yahoo Finanza)

L’amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena, Marco Morelli, ha comunicato ai membri del consiglio di amministrazione e ai membri del Comitato di Direzione di aver informato il ministro dell’Economia e delle Finanze della sua indisponibilità a ricandidarsi alla guida della banca. (SoldiOnline.it)

Parla dell’ipotesi Bper-BPM-Mps anche il quotidiano La Repubblica che, nell’articolo “Il mercato torna a puntare su Mps. Risiko bancario che si è riacceso con l’ops di Intesa SanPaolo su Ubi Banca. (Finanzaonline.com)