Si avvicina il delisting di Tod's: dalla Consob via libera all'Opa

Pambianconews ECONOMIA

Via libera da parte della Consob per l’Opa di Tod’s. L’autority ha dato l’ok al documento di offerta per l’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da Crown Bidco, il veicolo di investimento che, attraverso LC10 International AIV, fa capo a L Catterton. L’opa volontaria totalitaria ha a oggetto 9.255.498 azioni ordinarie di Tod’s, rappresentative del 27,968% del capitale sociale dell’emittente. (Pambianconews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per arrivare al 90% necessario per procedere al delisting, il veicolo Crown Bidco deve arrivare al 6,72% del capitale: un obiettivo non irraggiungibile, ma che rischia di allontarsi con l’attivismo dei fondi presenti nel capitale. (La Stampa)

Tod's (LA STAMPA Finanza)

L’hedge fund Tabor contesta l’Opa di Tod’s. (Pambianconews)

Euro ad azione per ritirare il gruppo Tod’s dalla borsa non posson bastare. E così il fondo americano Tabor ha preso carta e penna per scrivere a L Catterton e Diego Della Valle di alzare l’offerta pubblica di acquisto (opa) che è ufficialmente partita il 25 marzo per chiudersi l’8 maggio. (Today.it)

L’0fferta è stata avviata il 22 marzo 2024 da Crown BidCo Srl. Così come nel caso del fallimento dell’Opa 2022 di DeVa Finance Srl (in quell’occasione, lo stesso Tabor si era opposto chiedendo anche in quel caso un aumento di prezzo), l’ hedge fund riferisce che «un gruppo insider di proprietari di maggioranza, che include l’amministratore delegato e presidente Diego Della Valle, sta lavorando con LVMH e i suoi alleati, agendo indirettamente attraverso Crown BidCo, per trarre vantaggio dall’attuale contesto macroeconomico che sta mettendo sotto pressione i prezzi delle azioni delle società in tutto il settore del lusso, offrendo agli azionisti di minoranza poca scelta se non quella di partecipare ad un’operazione dal prezzo inadeguato». (Il Sole 24 ORE)

Secondo il fondo, sarebbero sottovalutati i quattro marchi del gruppo (Milano Finanza)