Stellantis, Brain, Cockpit e Drive: cosa sono e cosa le tre nuove piattaforme software

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Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Con tre piattaforme software (e hardware) il gruppo guidato da Carlos Tavares risponde a operazioni come Software Republique di Renault, Cariad di Vw o la spinta sul software di Daimler che punta a un suo sistema operativo (Mb.Os) per contrastare anche Google e il suo Android Automotive.

Del resto nell’era del chip shortage bisogna attuare strategie innovative (e in questo ambito Tesla è maestra)

Le tre piattaforme. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Alla già citata Stla Brain, si aggiungono Stla SmartCockpit e Stla AutoDrive. In particolare l’accordo riguarderà una delle 3 piattaforme presentate ieri (“Stla Brain”) che si interagirà con tutte le 4 piattaforme di veicoli elettrici (Stla Small, Medium, Large e Frame). (Il Messaggero)

L'obiettivo è che, entro il 2024, Stellantis avrà a disposizione 4.500 ingegneri software orientati all'efficienza, creando hub di talenti in tutto il mondo Stellantis ha tenuto ieri il suo «Software Day» presentato da Tavares come «pilastro chiave della nostra mission che porterà il gruppo a diventare una Mobility tech company». (ilGiornale.it)

La crisi generata dalla carenza di microchip e di semiconduttori ha provocato una frattura nelle relazioni tra le case automobilistiche e i fornitori di alto livello che non sono riusciti a garantire le scorte previste di queste componenti. (FormulaPassion.it)

Poi, Stellantis mira a incrementare progressivamente i ricavi derivanti dal software, tanto da arrivare a 20 miliardi di euro entro il 2030, attraverso una serie di prodotti abilitati per la fruizione di servizi e abbonamenti. (Punto Informatico)

Sebbene non conosciamo le dimensioni esatte di Chrysler Airflow, sembra essere un potenziale concorrente per il Mach-E e altri modelli EV crossover compatti come Tesla Model Y e Volkswagen ID. Il primo nuovo modello di Chrysler in diversi anni sembra essere un crossover elettrico che potrebbe indossare lo storico nome di Chrysler Airflow. (ClubAlfa.it)

Intanto parti di Ict, ingegneria e aftersales vanno a costituire un dipartimento autonomo dentro al gruppo. Connesse, a guida autonoma, intelligenti. È l’amministratore delegato Carlos Tavares a indicare gli obiettivi nell’ambito del «Software day» del gruppo automobilistico. (Corriere della Sera)