Greggio in calo del 2%: timori su ratifica accordo debito USA e incertezze produttori

Borse.it ECONOMIA

Il valore del petrolio è in calo di quasi il 2%, penalizzato dai timori legati alla ratifica dell’accordo sul tetto del debito degli Stati Uniti da parte del Congresso e dalle comunicazioni contrastanti dei maggiori produttori, che creano incertezze sulle prospettive di approvvigionamento in vista della riunione prevista per il fine settimana. Attorno alle 11:30 italiane, i futures sul Brent registrano un decremento di 1,51 dollari, pari al 2%, raggiungendo 75,56 dollari il barile. (Borse.it)

La notizia riportata su altri media

Ma adesso il mercato petrolifero si sta già concentrando sulla riunione del 4 giugno dell’OPEC+, l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e dei suoi alleati (tra cui la Russia), che discuterà se tagliare ulteriormente la produzione di petrolio. (FX Empire Italy)

Il prezzo del petrolio greggio WTI è stato fortemente colpito dai timori del mercato relativi alla prossima riunione dei Paesi OPEC+, che potrebbero non tagliare l’output come suggerito recentemente da un Ministro Saudita. (FX Empire Italy)

Nella giornata di oggi, il prezzo del Petrolio WTI dopo essere salito durante la sessione asiatica, rimbalzando dai minimi di quasi un mese nei pressi del limite superiore dell’area di demand grazie alle ultime notizie riguardo i progressi per evitare un default del debito statunitense, mentre anche i segnali di vita nella produzione cinese hanno alimentato un po’ di ottimismo su una ripresa della domanda nel paese. (FX Empire Italy)

Il prezzo del petrolio greggio WTI continuerà probabilmente a muoversi al ribasso, nel caso in cui si dovesse assistere in giornata a un calo sotto i 68 dollari. Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 68,32 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,262 dollari. (FX Empire Italy)

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI Il prezzo del petrolio greggio WTI potrà verosimilmente proseguire a muoversi in fase laterale, dopo aver recuperato la resistenza di 70 dollari. Per questa chiusura weekly, non mi attendo infatti movimenti particolarmente ampi al rialzo o al ribasso. (FX Empire Italy)

Fondamentalmente gli operatori del mercato del greggio stanno iniziando a concentrarsi sulla prossima riunione dell’OPEC+ calendarizzato il 4 giugno. Panoramica fondamentale Petrolio WTI (FX Empire Italy)