Omicron, perché la variante può far cadere i mercati. O spingerli al rally di Natale

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. In balìa della volatilità.

Colpisce che ieri, per il secondo giorno consecutivo, le performance delle due aree si sono dissociate

Basta un niente per spostare le quotazioni dall’alto verso il basso, e viceversa.

Sono giornate da surfisti più che da investitori sui mercati finanziari.

Finché non ci saranno certezze scientifiche sulla pericolosità della nuova variante Omicron non è da escludere che lo scenario di fondo resti molto ballerino, tanto a Wall Street quanto in Europa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Male anche tutte le piazze europee di Redazione Economia. Petrolio e mercato valutario Sono andate bene le azioni petrolifere, spinte dal rialzo del greggio. Il Wti di gennaio sale di oltre il 3% sopra 68 dollari al barile nell’attesa delle decisioni di Opec (Corriere della Sera)

In calo anche Inwit (-2,5%) e Recordati (-2,5%), mentre sul fronte opposto sono pochi i titoli in rialzo. (Il Sole 24 ORE)

“Il calo su tutti i mercato è principalmente imputabile al noto shortage di semiconduttori, leggermente peggiore rispetto alle attese. Da venerdì scorso, giorno in cui è arrivata la notizia della nuova variante Omicron, è stato un susseguirsi di cali marcati e successivi tentativi di rimbalzo dei risk assets. (Finanzaonline.com)

Il Dax 40 di Francoforte segna -1,35%, il Cac 40 di Parigi-1,25%, il Ftse 100 di Londra-0,55%, il Ftse Mib di Milano -1,39%. Il Wti gennaio sale a 66,4 dollari al barile, il Wti febbraio a 69,74 dollari al barile (Bizjournal.it - Liguria)

Per chi volesse operare Short a leva, potrebbe considerare il Turbo Close End Short UniCredit ISIN DE000HR9KFA0 con leva 6 volte e strike a 18,40 euro. Per chi volesse operare Short a leva, potrebbe considerare il Turbo Close End Short UniCredit ISIN DE000HR9ZQC1 con leva 7 volte e strike a 47,00 euro (Finanzaonline.com)

1 ' di lettura. L’incertezza che sta preoccupando i mercati “non è finita finché non è finita” e non bisogna aspettarsi troppo dalle banche centrali. (Benzinga Italia)