Emiliano, mano tesa ai 5S: «Ispettori in regione»

il manifesto INTERNO

Nicola Fratoianni è molto amareggiato dopo il ritiro del candidato di mediazione suggerito nei giorni scorsi da lui e da Nichi Vendola, il giurista Nicola Colaianni. «Il centrosinistra diviso a Bari è un suicidio politico. Una scelta che rischia di rimettere in gioco una destra che altrimenti non avrebbe toccato palla». Eppure ormai questo esito pare inevitabile. Questa mattina i due candidati, Vito Leccese e Michele Laforgia, si incontreranno per un ultimo tentativo di sintesi, ma si tratterà solo di un incontro di cortesia, per promettersi una campagna elettorale senza toni cruenti, in modo da potersi riunire in un eventuale ballottaggio con il leghista Vito Romito. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

«Un film dell'orrore», dice Matteo Renzi del sempre più surreale feuillieton del centrosinistra pugliese. (ilGiornale.it)

“Permettetemi di essere chiaro: le questioni che stanno emergendo a Bari non coinvolgono la nostra giunta,” ha dichiarato Emiliano con tono risoluto. (Puglia Press)

Ore decisive, in Regione, per condurre in porto il rimpasto della giunta “imposto” dall’ondata di inchieste e arresti che ha recentemente travolto la politica barese e quella pugliese. (L'Edicola del Sud)

La palude politica e giudiziaria di Bari sta trascinando al fondo la coppia che sperava di galleggiare nella melma: Michele Emiliano e Giuseppe Conte. (Liberoquotidiano.it)

Il lavoro per la rigenerazione della giunta pugliese si completerà nelle prossime ore. Di sicuro nelle scorse ore è emersa anche l’indisponibilità di alcuni degli ex magistrati che potevano dare un segnale radicale di attenzione alla legalità (a partire dall’ex procuratore di Bari Giuseppe Volpe). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Elly Schlein, leader nazionale del Pd, spinge per un maxi-rimpasto della giunta regionale pugliese con almeno cinque nuovi assessori. Il pressing su Emiliano è forte ma il governatore intende anche soddisfare le richieste del leader di M5S, Giuseppe Conte, per ricostituire il campo largo. (Corriere)