Mutui: ora è il momento ideale per le surroghe

PMI.it ECONOMIA

Il calo drastico degli indici IRS rende questo il momento ideale per approfittare della surroga del mutuo: ecco come risparmiare.

Per chi non ha già un mutuo, ma ne accende ora una uno, per finanziare l’acquisto di un immobile, ora sembra il momento ideale per stipulare un contratto a tasso fisso, mettendosi al riparo da futuri – anche se non immediati – rialzi dei tassi.

Scende per il terzo trimestre consecutivo il tasso interbancario applicato ad un mutuo a tasso fisso (-40 punti base nel trimestre). (PMI.it)

Su altri media

Nel comunicato il sindacato ribadisce che “lʼobbligo dei colleghi non è di risultato, quindi nemmeno sul numero di appuntamenti o sul numero di visite da programmare” e che tali indicazioni sarebbero “in contrasto con le normative vigenti nel nostro settore”. (FIRST CISL)

Una volta autorizzata la riduzione dell’ipoteca, la formalità andrà annotata a margine dell’iscrizione, nei Registri immobiliari. ANNOTAZIONE DELLA RIDUZIONE. Per ottenere la riduzione dell’ipoteca occorre presentare istanza al creditore( la banca, nell’ipotesi di mutuo fondiario) e, in caso di contestazione, rivolgersi al Tribunale. (Notai.it)

A settembre scorso il tasso preferito si conferma quello fisso. La diminuzione dell'Irs ha poi schiacciato la differenza tra tasso fisso e variabile. (il Giornale)

L’andamento dei tassi di riferimento I tassi di riferimento per i mutui a tasso fisso e a tasso variabile sono rispettivamente l’IRS e l’euribor. Secondo MutuiOnline.it le surroghe dei mutui nello scorso mese di settembre sono praticamente raddoppiate rispetto alle surroghe del settembre 2018. (La Voce di Bolzano)

Le richieste saranno esaminate con iter istruttorio prioritario e potranno pertanto beneficiare di tempi di attesa particolarmente ridotti. Banco BPM è, inoltre, pronto a valutare l’adesione ad ulteriori iniziative di carattere agevolato che dovessero essere attivate con la partecipazione delle Istituzioni, Enti Territoriali, Associazioni di Categoria e Confidi. (L'Arena)

Prima di comprendere come chiedere un mutuo, dobbiamo analizzare i vari tipi di mutuo previsti dall’attuale sistema. Il mutuo fondiario è in genere destinato a finanziare l’acquisto di un immobile mentre il mutuo ipotecario prevede maggiori finalità (acquisto, ristrutturazione, etc. (La Legge per Tutti)