Alzheimer, diagnosi precoce possibile con un nuovo test della retina

International Business Times Italia SALUTE

Un test della retina per far sì che i pazienti che un giorno potrebbero essere affetti dall'Alzheimer, che coinvolge circa 35 milioni di persone in tutto il mondo, lo sappiano con un ampio margine di anticipo. Gli scienziati ritengono che questa malattia sia causata ... (International Business Times Italia)

Su altre fonti

“La momentanea sospensione dell’attività del reparto di Pediatria si è resa necessaria per garantire assistenza e sicurezza ai neonati ricoverati in una condizione di imprevedibile... (RagusaTG)

Se Pediatria è “ferma” per carenza di medici, la defaillance di Oculistica è dovuta alla carenza di cristallini artificiali e di teli copripaziente. Disagi in vista per gli utenti, costretti a dover ricorrere alle cura di altre strutture... (RagusaTG)

Ciò sarà possibile grazie a un apparecchio sviluppato dal centro ... Per diagnosticare precocemente il morbo di Alzheimer, una delle forme di demenza senile più diffuse, basterà un esame della retina non invasivo. (HealthDesk)

La malattia è contrassegnata dall'accumulo della proteina beta-amiloide che forma delle “placche” nel cervello. Queste proteine ... (In dies)

Grazie a un esame oculistico sarà forse possibile diagnosticare la malattia di Alzheimer con molti anni di anticipo rispetto all'insorgenza dei primi sintomi. (Galileo)

Un macchinario sviluppato dal centro di ricerca Cedar Sinai di Los Angeles pemetterà di eseguire un test della retina colorando le placche tossiche indicatori..... (La Repubblica)