Fincantieri: 2 sottomarini di nuova generazione per la Marina Militare

Difesa Online ECONOMIA

Secondo le analisi più accreditate questi battelli a propulsione air independent, per il loro contenuto tecnologico, hanno spostato gli equilibri dal dopoguerra tra unità nucleari e convenzionali.

(di Fincantieri ). Fincantieri, uno dei primi gruppi cantieristici al mondo e operatore di riferimento nella navalmeccanica militare, oggi firmerà in qualità di prime contractor con OCCAR (Organisation Conjointe de Cooperation en matiere d’Armement, l’Organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti), il contratto per la costruzione di 2 sottomarini di nuova generazione con l’opzione per ulteriori 2 unità, nell’ambito del programma di acquisizione U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare italiana. (Difesa Online)

Ne parlano anche altri giornali

Il metodo a cui Fondazione Telethon si affida da più di trent’anni ci ha permesso di ottenere avanzamenti importanti della conoscenza e delle strategie di cura Sono stati selezionati i vincitori del bando di concorso 2020 promosso da Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare. (Scrivonapoli)

Accedi per vedere di più. (Gooruf Italia News)

Fincantieri: i ricavi scendono dell’11%, ma non ci sono cancellazioni di ordini Chiaroscuro il bilancio di Fincantieri che chiude 2020 con ricavi pari a 5.191 milioni di euro, in calo dell’11% rispetto ai ricavi 2019 (5.849 milioni), pesantemente impattati dalla perdita di 3,2 milioni di ore di produzione (-20% rispetto alle previste) nei siti italiani del gruppo e dal differimento del valore della produzione di 1.055 milioni euro, secondo i conti approvati dal cda. (Travel Quotidiano)

TRIESTE - “Nel 2020 la pandemia ha messo a durissima prova l’economia mondiale, senza risparmiare alcun settore, tanto meno la grande industria. (Corriere marittimo)

Il capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, ha espresso soddisfazione per la firma del contratto ed ha commentato “Questo accordo, di strategica importanza, doterà la Marina militare e la sua componente sommergibili di mezzi altamente tecnologici in grado di eccellere nella dimensione subacquea e di svolgere, nell’attuale scenario geo-politico, un ruolo fondamentale per la salvaguardia degli interessi del Paese”. (pressmare.it)

Leonardo fornira', inoltre, un laboratorio di simulazione e training che verra' installato presso il Centro Addestramento Sommergibili della Marina Militare Italiana a Taranto, nonche' supporto logistico iniziale,incluso l'addestramento del personale e un primo set di parti di rispetto. (Borsa Italiana)