Buste paga e pensioni INPS: chi perde l'aumento del 2022

Consumatore.com ECONOMIA

E’ stato avviato il processo di riforma fiscale attraverso un primo taglio di alcune aliquote Irpef e la riduzione da cinque a quattro scaglioni.

L’aumento di buste paga e pensioni grazie al taglio dell’Irpef trova degli ostacoli per alcuni cittadini del Paese. La legge di bilancio del 2022 ha portato numerose novità per gli italiani in termini di circolazione del danaro.

Questo comporterà a breve, ossia da marzo, un taglio delle imposte su buste paga e pensioni. (Consumatore.com)

Su altre fonti

TÀ BUSTA PAGA GENNAIO. Qui di seguito un estratto delle principali novità inserite nella busta paga di dicembre. ❖ Detrazioni da lavoro dipendente: anche le detrazioni fiscali derivanti dal reddito da lavoro dipendente vengono rimodulate secondo scaglioni e importi modificati. (Fisac Intesa Sanpaolo)

Scende dal 38% al 35% l’aliquota per i contribuenti con redditi compresi tra 28 mila e 50 mila euro. Le professioni vincenti nel 2022: come entrare prepotentemente nel mondo del lavoro. Per capire cosa ci attenderà, ipotizziamo una retribuzione mensile di 2 mila euro per un totale di 24 mila euro all’anno. (ContoCorrenteOnline.it)

Una riforma che dovrebbe comportare un miglioramento per tutti, o quasi, con aumenti dello stipendio netto tangibili e chiaramente indicati in busta paga. Una modifica che dovrebbe essere facile da notare in busta paga, specialmente se si fa il confronto con quelle precedenti (Money.it)

Resterà al 23% l’aliquota IRPEF prevista per i contribuenti con redditi fino a 15.000 euro Studio Rossi, consulenza del lavoro a Milano, informa sulle nuove quattro aliquote IRPEF previste dalla Legge di Bilancio 2022. (MilanoBIZ)

La principale novità è il passaggio da cinque a quattro aliquote, con la contestuale revisione degli scaglioni di reddito. Novità anche sul fronte del bonus Renzi e delle detrazioni fiscali sui redditi da lavoro (per dipendenti, autonomi e pensionati), con l’addio per molti ai 100 euro in busta paga. (GameGurus)

La manovra 2022 ha imposto agli enti adeguare la struttura del tributo ai nuovi scaglioni previsti a livello nazionale. Dispone infatti l'art. (Italia Oggi)