PIL USA strabilia nonostante omicron, ecco perché. Fed pronta a ‘digerire’ anche un inizio 2022 a crescita negativa, priorità è scalfire l’inflazione

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il PIL statunitense segna +6,9% nel quarto trimestre del 2021, ben oltre il +5,5% atteso.

Questo eventuale passo falso a inizio 2022 non dovrebbe però far cambiare rotta alla Fed, pronta a iniziare una serie di strette sui tassi da marzo in avanti

“Data la continua interruzione dell’offerta, non possiamo contare sul fatto che questo continuerà a supportare la crescita nei prossimi trimestri.

Al di fuori delle scorte, questo è stato un rapporto abbastanza debole”, spiega James Knightley, capo economista internazionale di Ing. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Chi è ActivTrades. ActivTrades (www.activtrades.eu/it) è un Broker specializzato nella negoziazione di Forex e CFD. Se però analizzassimo le componenti di questo Pil, scopriremmo che il maggiore contributo viene dall’aumento delle scorte del settore privato, salite addirittura del 4.9%. (Dove Investire)

"Stiamo finalmente costruendo l'economia americana del 21° secolo, con una crescita economica più rapida da quasi quattro decenni ed il più straordinario anno di crescita dell'occupazione nella storia americana Così il Presidente americano Joe Biden commenta su Twitter i dati del PIL. (Il Messaggero)

L'aumento del PIL nel 2021 riflette l'aumento di tutte le principali sottocomponenti, guidate da consumi personali, investimenti fissi, esportazioni, e investimenti in scorte private Inoltre, l'aumento del PIL riflette l'aumento degli investimenti in scorte private, delle esportazioni e degli investimenti fissi non residenziali, che sono stati in parte compensati dalla diminuzione della spesa del governo federale, statale e locale. (ilmessaggero.it)