Incentivi edilizi, l’ora del rigore

Italia Oggi ECONOMIA

Ristrutturazioni edilizie con aliquote di sconto fiscale al 50%, massimali più bassi e sotto forma di contributo. Sono tre i requisiti per il futuro delle spese fiscali in edilizia ma più in generale tutte emerse dall’audizione di martedì 16 aprile in commissione finanze al Senato del direttore del dipartimento delle finanze Giovanni Spalletta. Un cambio di prospettiva che trova d’accordo il presidente della commissione finanze Massimo Garavaglia che commenta a ItaliaOggi: «In questo modo si ha la possibilità di verificare l’istanza e successivamente ricevi il contributo sotto forma di erogazione o di detrazione e risolvi anche il problema degli incapienti». (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA. Adesso, prevede, si apre la stagione delle cause legali visto che con l’ultimo decreto del governo almeno 15-20 mila cantieri rischiano lo stop. (La Stampa)

La riforma dei bonus edilizi con buone probabilità sarà presentata con la prossima legge di Bilancio, dopo l’annuncio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sulla fine dei meccanismi automatici degli sconti fiscali. (Economy Magazine)

Viene eliminata la possibilità di ricorrere alle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito per interventi edilizi per Onlus, Odv e Aps, ossia tra le categorie di soggetti che sinora potevano ancora usufruirne (art. (Cantiere Terzo Settore)

Bonus casa, si va verso un sistema di contributi a fondo perduto per le agevolazioni in edilizia. Questo uno dei dettagli che è possibile estrapolare dall’audizione del 16 aprile 2024 presso la Commissione Finanze del Senato in relazione al decreto legge n. (Informazione Fiscale)

Nel corso della conversione del decreto 39/2024, in discussione al Senato, si stanno esaminando proposte che potrebbero ampliare la finestra temporale per recuperare tali agevolazioni fino a quindici anni. (QuiFinanza)

Lo ha affermato l’Ing. I nuovi adempimenti Superbonus, contenuti nel DL 39/2024, non sono precisi e rischiano di creare incertezze, ma anche di danneggiare i professionisti. (Edilportale.com)